Il punto sul GPP con Regioni e Città Metropolitane

23 Aprile 2021

Il prossimo 28 aprile si terrà l’incontro dedicato a Regioni, Province Autonome e Città Metropolitane coinvolte nella rilevazione dei dati per il popolamento degli indicatori di monitoraggio dell’applicazione delle politiche GPP. L’attività sarà propedeutica all’analisi dello stato di avanzamento del processo di adozione degli acquisti verdi per l’anno 2020 e nello specifico, al livello di applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle procedure di acquisto della PA, come previsto dall’art. 34 del Codice degli Appalti (D.lgs. 50/2016). Il supporto è previsto nell’ambito dell’attività di Monitoraggio sul GPP 2021 realizzata dalla linea d’azione L1WP1 – Progetto CReIAMO PA – dedicata all’integrazione dei requisiti ambientali nei processi d’acquisto della PA.

L’incontro avrà carattere operativo e l’obiettivo di fornire un’occasione di confronto tra gli esperti GPP che conducono l’indagine e gli enti coinvolti, al fine di far emergere e risolvere le difficoltà espresse da alcune amministrazioni nella compilazione delle schede per il rilevamento. L’iniziativa mira a stimolare e sostenere gli enti nella misurazione dei target prefissati e a migliorare di conseguenza, l’implementazione di un sistema di monitoraggio utile e efficace. Per tale motivo si tratterà di un incontro intermedio, che segue la richiesta di condivisione dei dati legati alle performance sulle politiche GPP intraprese dall’ente avanzata lo scorso marzo, e che precede la loro consegna prevista per la fine di settembre 2021.

L’auspicio per la rilevazione 2021 è quello di stabilizzare i dati per il popolamento dei due indicatori quantitativi per l’analisi del grado di attuazione del GPP: la percentuale di acquisti verdi svolti sul totale degli acquisti pubblici, in valore monetario, e il numero di contratti realizzati, così da fornire una fotografia il più fedele possibile della progressione delle politiche di GPP sul territorio nazionale. L’analisi condotta sull’annualità 2019 ha indicato infatti che il GPP non trova ancora adeguata diffusione all’interno delle amministrazioni italiane e ha evidenziato con forza il piano d’intervento su cui insistere.

Da un lato occorre continuare a supportare lo sforzo che gli enti stanno compiendo per rafforzare le competenze degli operatori della PA impegnati negli uffici acquisti e dall’altro sostenere gli adeguamenti necessari, anche sotto il profilo organizzativo, per rendere operativo il monitoraggio del Green Public Procurement. L’incontro si svolgerà online e si inserisce tra le attività propedeutiche al buon esito del monitoraggio, unitamente ad un secondo appuntamento, nella forma del webinar, programmato per il mese di maggio 2021.

Consulta il  Report di Monitoraggio GPP 2020.

News

Workshop gratuito | Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap

Workshop gratuito | Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap

In arrivo, mercoledì 20 novembre, il workshop “Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap” nel quadro del progetto europeo Re-Plan City Life. L’obiettivo è quello di creare un confronto costruttivo per analizzare gli ostacoli, discutere le strategie per coinvolgere di più le Pubbliche Amministrazioni e fornire loro gli strumenti utili per stimolare un maggiore impegno nell’adozione degli acquisti verdi, identificare le possibili sinergie tra i progetti e i programmi dell’UE e migliorare la cooperazione e creare le basi per nuovi progetti. Il workshop si terrà a Barcellona, è gratuito e offre un’opportunità unica di discussione e interazione con le parti interessate.

leggi tutto
Investimenti per 160 miliardi generano vantaggi per 350 miliardi: la transizione energetica conviene all’Italia

Investimenti per 160 miliardi generano vantaggi per 350 miliardi: la transizione energetica conviene all’Italia

La completa decarbonizzazione del sistema elettrico italiano entro il 2035 non solo è possibile, ma è anche vantaggioso per l’economia del nostro Paese. Lo conferma il “Rapporto sugli impatti economici e occupazionali delle politiche per un sistema elettrico italiano decarbonizzato nel 2035”. Il rapporto, presentato oggi e curato da Fondazione Ecosistemi per conto di WWF Italia, è uno studio approfondito che stima gli effetti positivi che una piena decarbonizzazione del sistema elettrico italiano avrebbe sull’economia e sull’occupazione del nostro Paese.

leggi tutto
Workshop gratuito | La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali

Workshop gratuito | La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali

Martedì 19 novembre è in arrivo il workshop gratuito “La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali: esempi e buone pratiche”. L’incontro è un’occasione di confronto e di riflessione per intercettare soluzioni sostenibili e replicabili che contribuiscono in modo sostanziale alla prevenzione e alla riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali. Il workshop definirà una strategia operativa da mettere in campo attraverso l’analisi di aspetti pratici, esempi concreti da organizzazioni culturali e lo scambio di buone pratiche.

leggi tutto