Best Performer dell’Economia Circolare: ecco i vincitori dell’edizione 2022

9 Dicembre 2022

Il concorso ideato da Confindustria con il supporto di 4.Manager e in collaborazione con Enel X ed Eni, per raccogliere e diffondere progetti ed iniziative di Economia Circolare è giunto alla sua quarta edizione. L’iniziativa vede coinvolta anche Fondazione Ecosistemi da partner tecnico-scientifico nella redazione del questionario, la valutazione dei progetti presentati e la formazione della graduatoria.

Il concorso permette annualmente di raccogliere le migliori progettualità in tema di economia circolare e sostenibilità, e da quest’anno, le iniziative messe in campo dalle Associazioni Industriali, attive nel supportare il percorso di transizione green delle imprese.

Le regole del concorso prevedono di giungere alla redazione di una graduatoria basata sulle informazioni ed i materiali che ciascun candidato fornisce. In molti casi le differenze nel punteggio assegnato sono state minime, ma necessarie per poter individuare il vincitore di ciascuna categoria.

Ecco i vincitori per ognuna delle 6 categorie principali e per i premi speciali previsti:

  • LEGOR GROUP S.p.A. (categoria Grandi Imprese Manifatturiere)
  • KRILL DESIGN S.r.l. (categoria PMI Manifatturiere)
  • IGD SiiQ S.p.A. (categoria Grandi Imprese di Servizi)
  • RECUPERIAMO S.r.l. (categoria PMI di Servizi)
  • NESTLE’ ITALIANA S.p.A. (Premio speciale “Organizzazione e Competenze”)
  • MIRAS ENERGIA S.r.l. (Premio speciale “Circular Energy”)
  • FEDERAZIONE CARTA E GRAFICA (categoria Associazioni Industriali di Settore)
  • CONFINDUSTRIA BERGAMO (categoria Associazioni Industriali Territoriali)

La premiazione dei vincitori si terrà a Roma presso Unindustria (Via Andrea Noale, 206) il prossimo 13 dicembre 2022 dalle ore 14, nell’ambito dell’ultima tappa di Innovation Days, il roadshow organizzato da Confindustria e Sole 24 Ore per coinvolgere le imprese sui temi dell’innovazione e della sostenibilità.

È possibile partecipare gratuitamente a Innovation Days ed alla premiazione delle aziende vincitrici del concorso registrandosi al seguente link.

Alle aziende vincitrici andranno due esclusivi premi messi a disposizione da Enel X ed Eni:

  • il Circular Economy Report di Enel X, che permetterà di misurare in dettaglio il livello attuale di circolarità dell’azienda e proporrà una roadmap di soluzioni innovative per poterlo incrementare, con conseguenti risparmi in termini ambientali, energetici ed economici,
  • la partecipazione al Circular Bootcamp di Enidal 18 al 20 gennaio 2023 presso il centro di formazione Eni di Castel Gandolfo(RM), che raccoglierà i vincitori del concorso in una 3 giorni di formazione e confronto per mettere a fattor comune iniziative e idee nell’ambito dell’economia circolare.

 

 

News

Criteri green e Pa: a rispettarli nelle gare è solo il 53% dei Comuni secondo l’Osservatorio Appalti Verdi

Criteri green e Pa: a rispettarli nelle gare è solo il 53% dei Comuni secondo l’Osservatorio Appalti Verdi

Solo il 53% dei Comuni riesce ad applicare in modo accurato le politiche green e a rispettare i Criteri Ambientali Minimi nelle gare di appalto. È questo l’indice medio delle performance ambientali nelle stazioni appaltanti locali, misurato sui bandi pubblici pubblicati nel 2023. Una performance che migliora fino al 77% negli enti locali dei capoluoghi di provincia, mentre scende al 52% nei non capoluoghi. I dati sono stati resi pubblici oggi dall’Osservatorio Appalti Verdi durante l’Ecoforum nazionale sull’economia circolare.

leggi tutto
GPP e PA: il 4 luglio all’Ecoforum 2024 il monitoraggio dell’Osservatorio Appalti Verdi nei comuni italiani

GPP e PA: il 4 luglio all’Ecoforum 2024 il monitoraggio dell’Osservatorio Appalti Verdi nei comuni italiani

In arrivo, mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, la XI edizione di EcoForum organizzato da Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club. La conferenza nazionale su Economia circolare 2030 – Priorità, cantieri e strumenti per raggiungere gli obiettivi europei, in seconda giornata presenta anche i dati del monitoraggio civico dell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nei comuni italiani e nei capoluoghi di provincia da parte dell’Osservatorio Appalti Verdi costituito da Legambiente e Fondazione Ecosistemi.

leggi tutto
Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza. L’approfondimento di questi temi diventa cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato. In questo contesto, dal 29 maggio, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 darà il via al percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi.

leggi tutto