L’eccellenza in Italia sul GPP: assegnati i Premi Compraverde Buygreen 2023

18 Maggio 2023

La XVII edizione del Forum Compraverde Buygreen, promossa dalla Fondazione Ecosistemi, ha chiuso i lavori con la consegna del Premio Compraverde Buygreen: oggi l’unico riconoscimento nel nostro Paese dedicato alle migliori esperienze italiane di GPP. Ideato dalla Fondazione Ecosistemi, il Premio Compraverde  nasce nel 2008  con  l’obiettivo di mettere in evidenza l’importanza dell’impegno a rispettare l’applicazione dei criteri ambientali minimi per una vera sostenibilità, sulle mense verdi e la relativa educazione alimentare, sulla filiera a chilometro zero, su una corretta gestione del ciclo dei rifiuti, sulle scelte green e dell’efficientamento energetico, passando dalla mobilità sostenibile, al turismo basato sull’economia circolare alla riduzione di Co2.

L’edizione di quest’anno ha visto premiate le migliori esperienze nelle sezioni: Cultura in Verde, Politica GPP, Bando Verde, Mensa Verde, Social Procurement, Vendor Rating e Acquisti Sostenibili. Di seguito tutti i premiati con le motivazioni sezione per sezione.

Per la Sezione Cultura in Verde il premio è stato diviso ex aequo tra il Festival della Letteratura di Mantova per l’impegno continuo e rinnovato della manifestazione verso la sostenibilità. Attraverso il calcolo dell’impronta di carbonio ha posto nella edizione 2021 un’attenzione particolare alla mobilità sostenibile promuovendo e perfezionando un sistema articolato di mobilità ciclopedonale, affiancato ed integrato dal supporto del trasporto pubblico; e Santarcangelo Festival per il progetto “Presente sostenibile”, che si impegna a minimizzare l’impatto del Festival e invita tutte le persone coinvolte ad assumere un comportamento responsabile.

Menzione Cultura in Verde per Sardegna Film Commission per essersi costantemente impegnata a favorire le produzioni green sull’isola e a comunicare l’importanza di una filiera cine-tele-audiovisiva sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico; e Tones Teatro Natura per essere un esempio virtuoso di come una criticità territoriale possa diventare una leva economica, sociale e culturale per un territorio fragile mettendo al centro la cultura e la sostenibilità come motore per lo sviluppo economico-sociale.

Per la Sezione Politica GPP premio alla Città metropolitana di Milano per aver pienamente integrato gli acquisti verdi nelle proprie attività, per aver attivato azioni di formazione del personale e di sensibilizzazione degli stakeholder e realizzato procedure di acquisto di entità significative con criteri ambientali e sociali e monitorato periodicamente l’applicazione dei CAM.

Menzione Politica GPP al Comune di Roma per mettere a sistema le iniziative e gli acquisti a ridotto impatto ambientale in parte già realizzati dai singoli Municipi e dai Dipartimenti capitolini e per aver fissato degli obiettivi ambiziosi, dettagliati ed efficaci attraverso la recente approvazione di una memoria di giunta sugli acquisti verdi che la impegnerà nei prossimi anni a raggiungere il 100% GPP.

Per la Sezione Bando Verde menzione per l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) per la particolare attenzione alle fasi di verifica e controllo del servizio in fase di esecuzione contrattuale e per gli ulteriori punteggi assegnati per il sistema di rendicontazione delle ispezioni verso la committenza; e per Ecocerved Scarl per aver dato risalto ai criteri sulla disassemblabilità dei prodotti, la manutenibilità e la durata dei componenti, permettendo la possibilità di sostituire le parti eventualmente usurate e danneggiate, e consentire il riutilizzo, riciclo e recupero dei diversi elementi.

Per la Sezione Mensa Verde premio a Qualità e Servizi Spa per l’attuazione di un servizio completamente innovativo, per essere un modello di società partecipata che realizza un servizio di eccellenza in un ambito così importante e delicato per le comunità quale è la mensa scolastica alimentare.

Menzione Mensa Verde all’Istituto Italiano Di Tecnologia (IIT) per la correttezza nell’applicazione dei CAM e l’impegno ambientale tramite l’implementazione di un Sistema di Gestione finalizzato a minimizzare gli impatti ambientali delle proprie infrastrutture, a garantire la minimizzazione dei propri impatti lungo tutta la filiera; e alla DSU Toscana (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) per la capacità di rinnovarsi nel corso degli anni relativamente alla costruzione dell’offerta alimentare nelle mense universitarie. Un impegno perseguito attraverso la revisione della nuova proposta di cibi, raggiunta grazie alla formazione degli operatori con corsi specifici sulle tecniche di cottura innovative introducendo nuove ricette per la composizione di nuovi menù.

Per la Sezione Social Procurement premio alla Regione Lazio per l’integrazione di criteri sociali innovativi, per la promozione del gender mainstreaming e la partecipazione dei giovani al mondo del lavoro in linea con le più ambiziose politiche europee in materia.

Per la Sezione Vendor Rating e Acquisti Sostenibili premio a CAP Holding S.p.A per la formalizzazione di un sistema di vendor rating completo e fortemente integrato con le altre politiche aziendali, capace di incidere sulla performance di sostenibilità del Gruppo e di orientare i propri fornitori verso modelli di business equi, inclusivi e a basso impatto ambientale.

Il Forum CompraverdeBuygreen è promosso da Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio e Roma Capitale in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, Confindustria, ALI – Autonomie Locali Italiane, Fairtrade, Confcooperative Lavoro e Servizi.

Gli eventi delle due giornate si potranno vedere in streaming su www.forumcompraverde.it

News

Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

La decarbonizzazione del settore delle costruzioni in Italia è essenziale per raggiungere gli obiettivi climatici e richiede interventi su pubblica amministrazione, industria, progettazione e formazione. Il Green Public Procurement è uno strumento chiave per promuovere mercati più “verdi” e soluzioni sostenibili. Per raccontare questa trasformazione, Fondazione Ecosistemi, in collaborazione con ECCO, ha realizzato “Green Stories: le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia”, un progetto di sei video che approfondisce, attraverso esperti, le sfide e le opportunità di un’edilizia più sostenibile.

leggi tutto
Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

La lotta ai cambiamenti climatici passa anche dal settore delle costruzioni, responsabile di una significativa quota di emissioni di gas serra. In questo contesto, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) rappresentano uno strumento strategico per promuovere la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale dei materiali edili, come acciaio, cemento e calcestruzzo. In collaborazione con ECCO, il think tank italiano sul clima, abbiamo elaborato un report dettagliato che fa il punto sull’attuale situazione del Green Public Procurement (GPP) in Italia, con particolare riferimento ai CAM edilizia (DM 23 giugno 2022 n. 256).

leggi tutto
Workshop gratuito| Miscele di gomma e asfalto tra mito e realtà: come superare gli ostacoli

Workshop gratuito| Miscele di gomma e asfalto tra mito e realtà: come superare gli ostacoli

Quali sono i principali ostacoli che frenano l’uso della gomma riciclata nell’asfalto? Quali soluzioni possono essere adottate per superarli? E come coinvolgere attivamente la Pubblica Amministrazione nel processo? Questi interrogativi saranno al centro della tavola rotonda che si terrà il 4 e 5 dicembre a Roma, nell’ambito di un workshop internazionale che vedrà la partecipazione di responsabili politici, enti pubblici, imprese del settore delle pavimentazioni, gestori stradali, istituti di ricerca, università e rappresentanti dell’industria del riciclo degli pneumatici.

leggi tutto