TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

L’Europa e l’Italia stanno investendo considerevoli risorse umane e finanziarie per migliorare tutto l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, per incoraggiare progetti intersettoriali, di networking e cooperazione, volti alla sostenibilità sociale, ambientale e economica.

Le ICC possono e devono contribuire alla transizione verde e all’azione sul clima in ogni aspetto della loro attività, adottando soluzioni e modelli che siano in linea con i principi dello sviluppo sostenibile, riorientando strategie e procedure organizzative, di produzione e fruizione, anche per guidare i comportamenti del pubblico.

In questo quadro Fondazione Ecosistemi (capofila), Promo PA Fondazione, insieme a  4Form A SUD  hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi.

ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Partecipando ad uno dei percorsi gratuiti, smart o plus, potrai:

Intervenire su

  • i processi organizzativi interni
  • le attività e produzioni culturali
  • le relazioni e la comunicazione con i pubblici e gli stakeholders;
  • il trasferimento di know-how, abilità e soft-skills

Costruire

  • un piano per lo sviluppo di programmazioni culturali ad impatto zero, anche integrando il fundraising
  • un sistema di relazioni con realtà attive nei settori spettacolo dal vivo e festival e patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei), con una comune tensione progettuale verso la sostenibilità

Per il programma e l’invio della manifestazione d’interesse al corso ECO Plus, clicca QUI!
Per il programma e l’iscrizione al corso ECO Smart, clicca QUI!

          

Sito web del progetto: www.promopa.it/eco 
Contatti: Nina Vetri, Laura Sorge
Area: Capacity Building e Formazione per la sostenibilità
Parole chiave: Capacity Building, Attività culturali, Transizione ecologica

Progetti correlati

GREEN STORIES | Le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia

La transizione ecologica nel settore delle costruzioni in Italia richiede cambiamenti in quattro ambiti chiave: pubblica amministrazione, industria, progettazione degli edifici e formazione dei professionisti. Il GPP è uno degli strumenti principali per guidare questa trasformazione. Sei video esclusivi raccontano le trasformazioni necessarie grazie alle testimonianze di protagonisti esperti.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.