Assistenza tecnica per IPP, GPP, EMAS II

Ecosistemi ha fornito al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, Direzione per la Valutazione di Impatto Ambientale, una struttura di supporto per lo sviluppo di attività finalizzate alla diffusione dell’uso di strumenti di certificazione ambientale e di qualificazione ecologica dei prodotti previsti dal sistema europeo Emas-Ecolabel. Tale impegno è necessariamente esteso verso quelle politiche ambientali collegate alla certificazione di prodotto e di sistema quali le politiche integrate di prodotto (IPP) e il Green Public Procurement (GPP). In particolare Ecosistemi si è occupata di svolgere le attività di supporto di seguito indicate, miranti a:

1. sviluppare le politiche integrate di prodotto;
  2. diffondere il Green Public Procurement;
  3. promuovere la certificazione ambientale EMAS II agli Enti Locali.

Obiettivi:

1. approfondire e sviluppare le tematiche contenute nel libro verde sui diversi strumenti che sono alla base delle IPP, al fine di consentire al Ministero di individuare le azioni da intraprendere al riguardo. Ciò anche al fine di avere un ruolo attivo nei lavori di definizione del futuro Libro Bianco, che conterrà le conclusioni della Commissione Europea relative all’attuazione delle strategie IPP;
  2. diffondere la conoscenza dello strumento GPP e di creare un percorso applicativo per adottare dei criteri ecologici negli acquisti;
  3. sviluppare e facilitare la certificazione secondo il regolamento EMAS II agli enti locali (Comuni, Province, Regioni, Comunità montane) ed a altre organizzazioni potenzialmente interessate operanti sul territorio (associazioni di categoria, consorzi, associazioni di cittadini, ecc.) mediante al diffusione delle informazioni sul nuovo regolamento e la realizzazione di linee guida operative per la certificazione ambientale di territorio.

Contatti: Silvano Falocco

Parole chiave: Politica integrata di prodotto; IPP; ecologia industriale; analisi del ciclo di vita (LCA); industria; ecodesign; contabilità ambientale; sistemi di gestione dell’ambiente (SGA); certificazione ambientale; EMAS; reporting ambientale; Green Public Procurement; GPP; Ecolabel

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.