Piano per lo sviluppo locale sostenibile Vibo Valentia

Piano per lo sviluppo locale sostenibile della Provincia di Vibo Valentia

Ecosistemi, in collaborazione con la società Consulenti, su incarico della Provincia di Vibo Valentia, ha redatto il Piano per lo Sviluppo Locale Sostenibile. Il progetto ha avuto come obiettivo fondamentale quello di individuare le azioni necessarie per il perseguimento di un modello di sviluppo sostenibile del territorio provinciale, dotando l’Amministrazione Provinciale di uno strumento di pianificazione capace di rilevare le priorità e le esigenze degli attori locali e di integrare i piani già esistenti con i principi guida della sostenibilità. Il Piano è stato elaborato secondo il metodo RESEAU (Risorse Endogene per lo Sviluppo Economico Ambientale ed Umano) che prevede tre fasi fondamentali: la costruzione del quadro diagnostico del territorio, il coinvolgimento degli attori locali per la costruzione di scenari di sviluppo locale condivisi, l’elaborazione del Rapporto per lo Sviluppo Locale Sostenibile dell’Area. Il Piano di Azione Locale per lo Sviluppo Sostenibile (PALSS) costituisce la sezione operativa del Rapporto e contiene il dettaglio delle azioni da realizzare comprensivo di un’analisi di fattibilità tecnico-economica delle stesse.

Documenti: Il metodo RESEAU

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: Sviluppo Locale Sostenibile; Partecipazione; Turismo sostenibile.

Area: Sviluppo Locale Sostenibile

Progetti correlati

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.