Fare patto con l’Ambiente

Fare patto con l’Ambiente (LIFE)

Il Progetto Life Fare Patto con l’Ambiente è stato realizzato con l’intento di definire un percorso guidato verso lo sviluppo sostenibile locale per affrontare in chiave eco-sostenibile la trasformazione di alcuni territori (Regione Piemonte: Langa; Regione Lombardia: Ostiglia; Regione Puglia: Sub Appennino Dauno), tenendo conto dell’esistenza di peculiarità sociali ed economiche nei problemi ambientali. In quest’ambito, Ecosistemi ha svolto, per conto del Codif, le seguenti attività:

  1. organizzazione di workshop tematici;
  2. formazione per lo sviluppo locale sostenibile;
  3. animazione sul territorio;
  4. sensibilizzazione degli attori locali;
  5. elaborazione dei Piani d’Azione Locale;
  6. redazione del Manuale operativo del progetto.

In particolare, il Manuale concentra l’esperienza realizzata nell’ambito del Progetto Fare patto con l’ambiente, al fine di trasmettere una metodologia per lo sviluppo locale seguendo i principi della sostenibilità.

Contatti: Nina Vetri

Parole chiave: Programmazione; Sviluppo Locale Sostenibile; Partecipazione

Area: Capacity  Building e Formazione

Progetti correlati

GREEN STORIES | Le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia

La transizione ecologica nel settore delle costruzioni in Italia richiede cambiamenti in quattro ambiti chiave: pubblica amministrazione, industria, progettazione degli edifici e formazione dei professionisti. Il GPP è uno degli strumenti principali per guidare questa trasformazione. Sei video esclusivi raccontano le trasformazioni necessarie grazie alle testimonianze di protagonisti esperti.

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).