Ecosistemi partecipa alla realizzazione delle attività previste nel progetto GiovaneTerra

26 Novembre 2013

logo-giovane-terraxpag

Giovani, agricoltura sociale e recupero dei territori: nuove opportunità di formazione e lavoro legate alla terra.

GiovaneTerra si rivolge a 200 allievi degli istituti agrari ed alberghieri della Provincia di Frosinone, a 10 giovani in cerca di occupazione tra i 18 e i 28 anni e a 14 giovani disabili appartenenti alla rete di comunità presenti sul territorio provinciale.

La durata complessiva del progetto è di un anno, l’obiettivo generale è quello di sperimentare il funzionamento di un modello di impresa sociale agricola che mette in relazione l’orto come luogo fisico di aggregazione sociale e confronto tra giovani e persone provenienti da diverse aree dello svantaggio sociale, la crescita personale e professionale, l’agricoltura e le nuove opportunità occupazionali legate alla terra.

Attività:

  • Formazione nelle scuole. Realizzazione di un ciclo di 2 interventi di formazione realizzati dal partenariato in 2 istituti scolastici della Provincia di Frosinone. Gli incontri avranno lo scopo di sensibilizzare i ragazzi su: impatti delle attività agricole sull’ambiente; alternative occupazionali eco-sostenibili; green jobs e agricoltura sociale.
  • Evento di lancio ed evento finale
  • Sperimentazione on the job
  • Tavole rotonde sull’Agricoltura Sociale

News

Università Agrarie, confronto riuscito sulla riforma: a Canale Monterano si accelera verso gli Stati Generali 2026

Università Agrarie, confronto riuscito sulla riforma: a Canale Monterano si accelera verso gli Stati Generali 2026

Una partecipazione ampia e qualificata ha segnato la tavola rotonda che il 5 dicembre ha riunito a Canale Monterano istituzioni, accademia ed enti territoriali per discutere il futuro dei domini collettivi e delle Università Agrarie. Il confronto ha evidenziato l’urgenza di aggiornare il quadro normativo – a partire dalla L. 168/2017 – e di rafforzare strumenti e governance per una gestione sostenibile ed efficace dei beni collettivi. L’incontro, accolto con forte interesse dai rappresentanti delle Università Agrarie del Lazio, conferma la necessità di un percorso condiviso verso gli Stati Generali del 2026.

leggi tutto
SchoolFood4Change: il nuovo modello europeo per una scuola più sana e sostenibile

SchoolFood4Change: il nuovo modello europeo per una scuola più sana e sostenibile

Un milione di bambini già coinvolti. Oltre 3.000 scuole in 12 Paesi europei. Una ricetta semplice ma rivoluzionaria: procurement sostenibile, cucine formate e un approccio educativo che abbraccia l’intera comunità scolastica.
SchoolFood4Change sta trasformando il modo in cui il cibo viene acquistato, cucinato e vissuto nelle scuole europee, generando impatti concreti su salute, sostenibilità e filiere locali. Il nuovo video ufficiale racconta come la Triple Approach – procurement sostenibile, cucine competenti, Whole School Food Approach – stia già costruendo una generazione più sana, consapevole e connessa al territorio. È tempo di un nuovo menu. È tempo di cambiare davvero.

leggi tutto
Smile City porta a Roma il laboratorio europeo sull’eco-design urbano: un workshop per progettare la stazione di ricarica off-grid del futuro

Smile City porta a Roma il laboratorio europeo sull’eco-design urbano: un workshop per progettare la stazione di ricarica off-grid del futuro

Il 3 dicembre Roma ospiterà l’appuntamento dedicato all’innovazione urbana: l’Urban Living Lab Workshop di Smile City, il progetto europeo che sta sperimentando nuove soluzioni circolari per la mobilità sostenibile. Ricercatori, designer, studenti e professionisti si incontreranno al CNR per scoprire e contribuire alla progettazione di una stazione di ricarica per e-bike completamente off-grid, alimentata da pannelli fotovoltaici e batterie di seconda vita, e realizzata con materiali riciclati. Una giornata aperta, collaborativa e internazionale, pensata per trasformare idee e tecnologie in prototipi concreti per il futuro.

leggi tutto