UrbanWINS: il 27 settembre a Cremona la conferenza di lancio del progetto

22 Settembre 2016

Il 27 settembre 2016 si terrà a Cremona la conferenza di lancio del progetto UrbanWINS Urban metabolism accounts for building Waste management Innovative Networks and Strategies, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020.

L’obiettivo dell’evento è quello di far conoscere agli stakeholder locali, nazionali ed europei (decisori, enti pubblici, esperti di settore, rappresentanti del settore produttivo e ricercatori tra gli altri) gli obiettivi di UrbanWINS e i principi guida che ne guidano lo sviluppo.  Il dibattito verterà su alcuni temi chiave quali il consumo di risorse, la pianificazione strategica e la prevenzione dei rifiuti.  Si metterà in luce il contributo di UrbanWINS alle politiche europee ed attraverso discussioni aperte tra relatori e partecipanti si potranno approfondire le linee di azione, gli strumenti di coinvolgimento degli stakeholder e i risultati attesi del progetto.

UrbanWINS aiuterà le città a migliorare la propria resilienza, a diffondere i processi di economia circolare e a passare a modelli di produzione e consumo più sostenibili.

L’evento sarà anche la prima occasione di confronto per i membri del Comitato di Consultazione europeo e i partner di progetto e servirà a raccogliere spunti di lavoro, esigenze di approfondimento ed orientamenti strategici.

L’appuntamento per la registrazione è alle 9 presso la Camera di Commercio di Cremona (Via Lanaioli, 7), i lavori inizieranno alle 9:30.

> Scarica l’invito
> Scarica il programma

 

News

Criteri green e Pa: a rispettarli nelle gare è solo il 53% dei Comuni secondo l’Osservatorio Appalti Verdi

Criteri green e Pa: a rispettarli nelle gare è solo il 53% dei Comuni secondo l’Osservatorio Appalti Verdi

Solo il 53% dei Comuni riesce ad applicare in modo accurato le politiche green e a rispettare i Criteri Ambientali Minimi nelle gare di appalto. È questo l’indice medio delle performance ambientali nelle stazioni appaltanti locali, misurato sui bandi pubblici pubblicati nel 2023. Una performance che migliora fino al 77% negli enti locali dei capoluoghi di provincia, mentre scende al 52% nei non capoluoghi. I dati sono stati resi pubblici oggi dall’Osservatorio Appalti Verdi durante l’Ecoforum nazionale sull’economia circolare.

leggi tutto
GPP e PA: il 4 luglio all’Ecoforum 2024 il monitoraggio dell’Osservatorio Appalti Verdi nei comuni italiani

GPP e PA: il 4 luglio all’Ecoforum 2024 il monitoraggio dell’Osservatorio Appalti Verdi nei comuni italiani

In arrivo, mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, la XI edizione di EcoForum organizzato da Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club. La conferenza nazionale su Economia circolare 2030 – Priorità, cantieri e strumenti per raggiungere gli obiettivi europei, in seconda giornata presenta anche i dati del monitoraggio civico dell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nei comuni italiani e nei capoluoghi di provincia da parte dell’Osservatorio Appalti Verdi costituito da Legambiente e Fondazione Ecosistemi.

leggi tutto
Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza. L’approfondimento di questi temi diventa cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato. In questo contesto, dal 29 maggio, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 darà il via al percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi.

leggi tutto