L’intero settore culturale pubblico e privato può e deve contribuire alla transizione verde e all’azione sul clima in ogni parte della sua attività, riorientando strategie e procedure per rimanere competitivo, ma anche per continuare ad essere rappresentativo dei valori che da sempre gli sono riconosciuti, ponendoli in linea con gli indirizzi espressi dai CAM – Criteri Ambientali Minimi per gli Eventi e dall’approccio DNSH (Do No Significant Harm).
Esistono modelli ed approcci nuovi, tali da assicurare una maggiore sostenibilità economica del settore culturale? Ne parleremo venerdì, 29 settembre, al LuBeC 2023 al laboratorio “La transizione ecologica della produzione culturale. Soluzioni e strumenti per l’organizzazione e la realizzazione degli eventi.” L’incontro approfondirà questo tema rispetto alla strategia, ai processi, alla comunicazione e al marketing, integrando proposte e testimonianze.
Il laboratorio si focalizza sugli eventi – mostre, festival, convegni, spettacoli dal vivo, produzioni, etc..–, che con il loro significativo impatto ambientale rappresenteranno la chiave per analizzare i processi interni, identificare e fornire ai partecipanti soluzioni organizzative, tecniche e strategiche da adottare in risposta a questa grande sfida. Rappresenterà anche un’opportunità di networking per avviare dialoghi e collaborazioni che possano portare a sviluppare e adottare soluzioni di sistema.
Iscriviti QUI per partecipare!