Agenda 21 Cremona migliora Cremona

Agenda 21 Locale migliora Cremona (Agenda XXI Locale del Comune di Cremona)

Il progetto “Agenda 21 Locale migliora Cremona” rientra tra i 99 progetti finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio nell’ambito del bando per il co-finanziamento di programmi di attivazione e attuazione di Agenda 21 Locale del 2002 sotto la categoria A – attivazione del processo.

logo AG21 Cremona

Attraverso la realizzazione delle attività previste dal progetto, il Comune di Cremona ha inteso continuare il proprio percorso verso lo Sviluppo Sostenibile impegnandosi ad attuare programmi locali di sostenibilità e  partecipare alle attività del Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane. L’intero percorso di Agenda 21 Locale è stato strutturato in tre fasi:

  1. coinvolgimento degli attori locali
  2. costituzione del Forum Permanente
  3. redazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente del territorio interessato attraverso le quali è stato possibile perseguire gli obiettivi del progetto:
  • avviare il processo di Agenda 21 Locale in modo condiviso e partecipato coinvolgendo tutti i soggetti responsabili  dello sviluppo locale cercando di creare un clima collaborativo e propositivo;
  • fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per il corretto funzionamento del Forum permanente, luogo del  confronto del dibattito e cuore dell’Agenda 21 Locale;
  • predisporre un quadro diagnostico aggiornato e dettagliato sullo stato dell’ambiente del Comune di Cremona, in modo da identificare le opportunità e le criticità del territorio.

Documenti: Brochure di avvio del progetto

Contatti: Nina Vetri

Parole chiave: Agenda 21 Locale; partecipazione; pianificazione ambientale; reporting ambientale; educazione ambientale

Area: Capacity  Building e Formazione

Progetti correlati

GREEN STORIES | Le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia

La transizione ecologica nel settore delle costruzioni in Italia richiede cambiamenti in quattro ambiti chiave: pubblica amministrazione, industria, progettazione degli edifici e formazione dei professionisti. Il GPP è uno degli strumenti principali per guidare questa trasformazione. Sei video esclusivi raccontano le trasformazioni necessarie grazie alle testimonianze di protagonisti esperti.

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).