CAM e sostenibilità del settore calzaturiero

22 Febbraio 2021

Aperte le iscrizioni al workshop Gli acquisti pubblici verdi nel settore delle calzature: la domanda della Pubblica Amministrazione e la diffusione di prodotti a ridotto impatto ambientale” previsto per il prossimo 12 marzo. L’incontro, rivolto a operatori pubblici e privati, è organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con il supporto di Sogesid, soggetto attuatore del Progetto CReIAMO PA, e in collaborazione con le Città metropolitane di Roma e Milano. L’obiettivo è quello di individuare congiuntamente azioni concrete per favorire lo sviluppo di un mercato sostenibile nel comparto delle calzature, attraverso la leva della domanda pubblica.

L’iniziativa si inserisce tra le attività previste dalla linea d’intervento L1WP1 – Integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle amministrazioni pubbliche del Progetto CReIAMO PA e rappresenta un’occasione utile ad approfondire le difficoltà applicative dei CAM “Forniture di calzature da lavoro non DPI e DPI, articoli e accessori in pelle” (DM 17 maggio 2018) e a stimolare l’offerta green di produttori e distributori del settore, che in parte ancora faticano ad adeguarsi agli obiettivi di sviluppo sostenibile del mercato. A partire dall’esperienza acquisita dalle Città metropolitane di Roma e Milano, già aderenti alla Rete delle Città metropolitane per l’attuazione del GPP e impegnate in un programma di collaborazione operativo per una migliore attuazione dello strumento del Green Public Procurement sui territori, verrà aperto un confronto con il comparto produttivo chiamato oggi ad integrare le politiche ambientali e sociali in quelle di sviluppo economico.

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi fino al 10 marzo.

Programma del workshop Iscrizioni Agenda 12 marzo 2021

News

Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione

Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione

ECCO – il think tank italiano per il clima e Fondazione Ecosistemi propongono una revisione dei Criteri Ambientali Minimi per gli acquisti pubblici di materiali da costruzione nel policy paper “Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione”. Il documento, attraverso un’analisi approfondita della legislazione sugli appalti pubblici, esplora come le politiche di GPP possano incentivare la transizione verso un’industria edilizia più sostenibile, con un focus sulla decarbonizzazione dei settori ad alta intensità energetica come acciaio, cemento e calcestruzzo.

leggi tutto
Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

La decarbonizzazione del settore delle costruzioni in Italia è essenziale per raggiungere gli obiettivi climatici e richiede interventi su pubblica amministrazione, industria, progettazione e formazione. Il Green Public Procurement è uno strumento chiave per promuovere mercati più “verdi” e soluzioni sostenibili. Per raccontare questa trasformazione, Fondazione Ecosistemi, in collaborazione con ECCO, ha realizzato “Green Stories: le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia”, un progetto di sei video che approfondisce, attraverso esperti, le sfide e le opportunità di un’edilizia più sostenibile.

leggi tutto
Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

La lotta ai cambiamenti climatici passa anche dal settore delle costruzioni, responsabile di una significativa quota di emissioni di gas serra. In questo contesto, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) rappresentano uno strumento strategico per promuovere la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale dei materiali edili, come acciaio, cemento e calcestruzzo. In collaborazione con ECCO, il think tank italiano sul clima, abbiamo elaborato un report dettagliato che fa il punto sull’attuale situazione del Green Public Procurement (GPP) in Italia, con particolare riferimento ai CAM edilizia (DM 23 giugno 2022 n. 256).

leggi tutto