In arrivo, mercoledì 22 e giovedì 23 marzo in modalità ibrida presso la sede di ICLEI a Bruxelles e online, due giorni dedicati agli appalti pubblici sostenibili in materia di prodotti alimentari e servizi di ristorazione. Per massimizzare le sinergie e la partecipazione, l’evento è organizzato in collaborazione con diversi progetti e iniziative finanziati dall’UE: COACH, Buy Better Food Campaign (BBF), Ruralization e SchoolFood4Change.
La prima giornata dell’evento, mercoledì 22 marzo, guarda agli appalti pubblici e non solo, con un focus politico sulle catene agroalimentari collaborative e sui pasti scolastici. La sessione mattutina (9:30-13:30) esplorerà le sinergie e le strategie tra i governi locali e regionali e i piccoli agricoltori che possono offrire molteplici benefici: accesso a prodotti sani e naturali, occupazione rurale e urbana, mitigazione del cambiamento climatico e sicurezza alimentare. La sessione pomeridiana (14:00-17:00) su “Gli appalti pubblici sostenibili nelle scuole come catalizzatori per il cambiamento del sistema alimentare” sposterà l’attenzione sui pasti scolastici alla presenza di esperti di alto livello che si confronteranno su questioni politiche e legali riguardanti l’approvvigionamento alimentare nelle scuole come un’azione relativamente piccola ma che può contribuire all’attuazione della strategia F2F dell’UE.
Giovedì 23 marzo, dalle 9:00 alle 17:00, è dedicata alla “Formazione sugli appalti pubblici Farm to Fork“: dagli elementi essenziali degli appalti pubblici, alle tecniche di coinvolgimento del mercato e alle regole legali da seguire, fino agli approcci innovativi (come gli appalti alimentari dinamici, le gare d’appalto su piattaforme di mercato). I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con una versione avanzata del toolkit per gli appalti F2F sviluppato nell’ambito del progetto COACH finanziato dall’UE. I destinatari sono i committenti e la formazione mira a ispirare i committenti e gli altri soggetti interessati su come coinvolgere i piccoli agricoltori nel processo di approvvigionamento alimentare pubblico per sviluppare un sistema alimentare territoriale sostenibile. Verrà presentato un kit di strumenti sviluppato nell’ambito del progetto COACH.
L’evento si svolgerà in forma ibrida presso l’ufficio ICLEI di Bruxelles in Rue du Luxemburg 19 e anche online. Per la partecipazione online è necessario registrarsi prima per ricevere il link. L’iscrizione all’evento è gratuita, ma i posti (per la partecipazione di persona) sono limitati ed è necessaria la registrazione. È possibile registrarsi per entrambi i giorni, per un solo giorno o per una sola sessione.