Formazione e diffusione del Green Public Procurement: il 23 febbraio il convegno finale del progetto Creiamo PA

12 Febbraio 2023

Si terrà il prossimo 23 febbraio a Roma, il convegno “Il contributo del progetto CReIAMO PA alla diffusione del GPP in Italia: risultati raggiunti e opportunità future. L’incontro rappresenta l’occasione per presentare gli esiti raggiunti dalla linea di intervento dedicata agli acquisti pubblici verdi (L1WP1) nell’ambito del Progetto CReIAMO PA e sarà inoltre occasione per illustrare gli avanzamenti del lavoro di aggiornamento realizzato dalla Direzione Generale Economia Circolare (DG EC) in tema di Green Public Procurement e le novità che riguardano nuovi CAM adottati e revisioni in corso di adozione.

Attraverso un piano di formazione e assistenza tecnica on the job, nel corso dei quattro anni trascorsi (2019-2022), il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha agito con lo scopo di favorire l’attuazione delle politiche di green public procurement contrastando la disomogeneità di competenze sul territorio nazionale. 12 workshop territoriali, 8 webinar tematici, 15 moduli di formazione a distanza (FAD), 30 affiancamenti on the job che hanno coinvolto enti di piccole e grandi dimensioni. 4 report annuali di monitoraggio del GPP, per dare conto di quanta parte dei 160 miliardi l’anno di spesa pubblica in beni e servizi sia già orientata ai criteri ambientali.

L’iniziativa, a partire dai risultati raggiunti, ha l’obiettivo di dare un nuovo impulso alle attività fin qui intraprese e di discutere, con il contributo delle Regioni italiane che si confronteranno in una tavola rotonda, del ruolo strategico ricoperto delle politiche regionali di GPP per gli scenari futuri.

Il convegno si terrà a Villa Altieri grazie alla collaborazione con la Citta Metropolitana di Roma Capitale. La partecipazione è garantita fino a un massimo di 90 partecipanti. È possibile iscriversi fino al 22 febbraio.

PROGRAMMA

ISCRIZIONI

News

Workshop gratuito | Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap

Workshop gratuito | Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap

In arrivo, mercoledì 20 novembre, il workshop “Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap” nel quadro del progetto europeo Re-Plan City Life. L’obiettivo è quello di creare un confronto costruttivo per analizzare gli ostacoli, discutere le strategie per coinvolgere di più le Pubbliche Amministrazioni e fornire loro gli strumenti utili per stimolare un maggiore impegno nell’adozione degli acquisti verdi, identificare le possibili sinergie tra i progetti e i programmi dell’UE e migliorare la cooperazione e creare le basi per nuovi progetti. Il workshop si terrà a Barcellona, è gratuito e offre un’opportunità unica di discussione e interazione con le parti interessate.

leggi tutto
Investimenti per 160 miliardi generano vantaggi per 350 miliardi: la transizione energetica conviene all’Italia

Investimenti per 160 miliardi generano vantaggi per 350 miliardi: la transizione energetica conviene all’Italia

La completa decarbonizzazione del sistema elettrico italiano entro il 2035 non solo è possibile, ma è anche vantaggioso per l’economia del nostro Paese. Lo conferma il “Rapporto sugli impatti economici e occupazionali delle politiche per un sistema elettrico italiano decarbonizzato nel 2035”. Il rapporto, presentato oggi e curato da Fondazione Ecosistemi per conto di WWF Italia, è uno studio approfondito che stima gli effetti positivi che una piena decarbonizzazione del sistema elettrico italiano avrebbe sull’economia e sull’occupazione del nostro Paese.

leggi tutto
Workshop gratuito | La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali

Workshop gratuito | La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali

Martedì 19 novembre è in arrivo il workshop gratuito “La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali: esempi e buone pratiche”. L’incontro è un’occasione di confronto e di riflessione per intercettare soluzioni sostenibili e replicabili che contribuiscono in modo sostanziale alla prevenzione e alla riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali. Il workshop definirà una strategia operativa da mettere in campo attraverso l’analisi di aspetti pratici, esempi concreti da organizzazioni culturali e lo scambio di buone pratiche.

leggi tutto