Formazione e diffusione del Green Public Procurement: il 23 febbraio il convegno finale del progetto Creiamo PA

12 Febbraio 2023

Si terrà il prossimo 23 febbraio a Roma, il convegno “Il contributo del progetto CReIAMO PA alla diffusione del GPP in Italia: risultati raggiunti e opportunità future. L’incontro rappresenta l’occasione per presentare gli esiti raggiunti dalla linea di intervento dedicata agli acquisti pubblici verdi (L1WP1) nell’ambito del Progetto CReIAMO PA e sarà inoltre occasione per illustrare gli avanzamenti del lavoro di aggiornamento realizzato dalla Direzione Generale Economia Circolare (DG EC) in tema di Green Public Procurement e le novità che riguardano nuovi CAM adottati e revisioni in corso di adozione.

Attraverso un piano di formazione e assistenza tecnica on the job, nel corso dei quattro anni trascorsi (2019-2022), il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha agito con lo scopo di favorire l’attuazione delle politiche di green public procurement contrastando la disomogeneità di competenze sul territorio nazionale. 12 workshop territoriali, 8 webinar tematici, 15 moduli di formazione a distanza (FAD), 30 affiancamenti on the job che hanno coinvolto enti di piccole e grandi dimensioni. 4 report annuali di monitoraggio del GPP, per dare conto di quanta parte dei 160 miliardi l’anno di spesa pubblica in beni e servizi sia già orientata ai criteri ambientali.

L’iniziativa, a partire dai risultati raggiunti, ha l’obiettivo di dare un nuovo impulso alle attività fin qui intraprese e di discutere, con il contributo delle Regioni italiane che si confronteranno in una tavola rotonda, del ruolo strategico ricoperto delle politiche regionali di GPP per gli scenari futuri.

Il convegno si terrà a Villa Altieri grazie alla collaborazione con la Citta Metropolitana di Roma Capitale. La partecipazione è garantita fino a un massimo di 90 partecipanti. È possibile iscriversi fino al 22 febbraio.

PROGRAMMA

ISCRIZIONI

News

Pasti scolastici sostenibili: un passo fondamentale per il futuro dei bambini

Pasti scolastici sostenibili: un passo fondamentale per il futuro dei bambini

Il 13 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Refezione Scolastici, un appuntamento fondamentale per riflettere sull’importanza di garantire a ogni bambino l’accesso a pasti scolastici sani e sostenibili. Questa giornata non è solo un’opportunità per celebrare i progressi fatti, ma anche un richiamo a tutti noi per fare di più e assicurare che ogni bambino, ovunque si trovi, abbia accesso a un pasto nutriente ogni giorno. In questo senso, progetti come SchoolFood4Change stanno facendo una differenza tangibile. Il progetto ha coinvolto 2892 scuole in Europa, promuovendo un’alimentazione scolastica più sana e sostenibile.

leggi tutto
UE: norme più semplici sulla sostenibilità per le imprese e gli investimenti

UE: norme più semplici sulla sostenibilità per le imprese e gli investimenti

La Commissione europea ha adottato un nuovo pacchetto di proposte per semplificare le normative dell’UE, stimolare la competitività e liberare nuove capacità di investimento. L’iniziativa mira a coniugare gli obiettivi di competitività con quelli climatici, permettendo alle imprese dell’UE di attrarre investimenti, rafforzare la crescita economica e contribuire agli impegni del Green Deal europeo. La Commissione si pone l’obiettivo ambizioso di ridurre gli oneri amministrativi del 25% e quelli per le PMI del 35% entro la fine del mandato attuale. Le proposte, organizzate in pacchetti ‘omnibus’, mirano a una semplificazione significativa in settori chiave.

leggi tutto
Al via le candidature per il Premio Compraverde Buygreen 2025: aperti i bandi fino al 24 aprile

Al via le candidature per il Premio Compraverde Buygreen 2025: aperti i bandi fino al 24 aprile

Il Premio Compraverde Buygreen 2025 si rinnova con un’importante novità: per la prima volta, le candidature saranno aperte anche alle organizzazioni europee. I bandi sono online e le candidature sono aperte fino al 24 aprile 2025. Assegnato ogni anno al Forum Compraverde, il premio valorizza le migliori pratiche di GPP in settori strategici, promuovendo acquisti responsabili e innovativi. Partecipare significa entrare in una rete di eccellenze per la sostenibilità. Le organizzazioni possono candidarsi in nove categorie, tutte dedicate all’integrazione di criteri ambientali e sociali negli appalti pubblici.

leggi tutto