GPP e CAM: la formazione OAV per i funzionari degli Enti Gestori di Aree Protette

10 Giugno 2022

È previsto per il prossimo 23 giugno dalle 10:00 il webinar sul Green Public Procurement (GPP) e l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) organizzato dall’Osservatorio Appalti Verdi con lacollaborazione di Federparchi per i funzionari degli Enti Gestori di Aree Protette.

Tra i temi principali, dunque, il GPP e i CAM ma anche il monitoraggio civico dell’Osservatorio Appalti Verdi affinché gli strumenti strategici per la transizione ecologica siano sempre più compresi e applicati nei bandi delle stazioni appaltanti pubbliche.

Inoltre, in ottica di DNSH (Do No Significant Harm) il principio che prevede che gli interventi dei Piani nazionali non arrechino alcun danno significativo all’ambiente, la formazione diventa fondamentale in quanto lo strumento del GPP è anche la chiave di volta per la possibilità dei finanziamenti del PNRR.

Il webinar prevede un focus sulle potenzialità del CAM dedicato alla segnaletica e sentieristica nelle aree protette.

La formazione è gratuita e si terrà online.

Scarica il Programma!

News

Workshop gratuito | Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap

Workshop gratuito | Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap

In arrivo, mercoledì 20 novembre, il workshop “Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap” nel quadro del progetto europeo Re-Plan City Life. L’obiettivo è quello di creare un confronto costruttivo per analizzare gli ostacoli, discutere le strategie per coinvolgere di più le Pubbliche Amministrazioni e fornire loro gli strumenti utili per stimolare un maggiore impegno nell’adozione degli acquisti verdi, identificare le possibili sinergie tra i progetti e i programmi dell’UE e migliorare la cooperazione e creare le basi per nuovi progetti. Il workshop si terrà a Barcellona, è gratuito e offre un’opportunità unica di discussione e interazione con le parti interessate.

leggi tutto
Investimenti per 160 miliardi generano vantaggi per 350 miliardi: la transizione energetica conviene all’Italia

Investimenti per 160 miliardi generano vantaggi per 350 miliardi: la transizione energetica conviene all’Italia

La completa decarbonizzazione del sistema elettrico italiano entro il 2035 non solo è possibile, ma è anche vantaggioso per l’economia del nostro Paese. Lo conferma il “Rapporto sugli impatti economici e occupazionali delle politiche per un sistema elettrico italiano decarbonizzato nel 2035”. Il rapporto, presentato oggi e curato da Fondazione Ecosistemi per conto di WWF Italia, è uno studio approfondito che stima gli effetti positivi che una piena decarbonizzazione del sistema elettrico italiano avrebbe sull’economia e sull’occupazione del nostro Paese.

leggi tutto
Workshop gratuito | La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali

Workshop gratuito | La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali

Martedì 19 novembre è in arrivo il workshop gratuito “La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali: esempi e buone pratiche”. L’incontro è un’occasione di confronto e di riflessione per intercettare soluzioni sostenibili e replicabili che contribuiscono in modo sostanziale alla prevenzione e alla riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali. Il workshop definirà una strategia operativa da mettere in campo attraverso l’analisi di aspetti pratici, esempi concreti da organizzazioni culturali e lo scambio di buone pratiche.

leggi tutto