GPP-SiciliaGPP Sicilia: Accompagnamento all’attuazione della politica di acquisti pubblici ecologici nella Regione Siciliana

La Regione Siciliana attraverso il Dipartimento Regionale della Programmazione, nell’ambito dell’Asse VII Governance, Capacità istituzionali e assistenza tecnica del PO FESR 2007-2013, avvia il servizio di “Accompagnamento all’attuazione della politica di acquisti pubblici ecologici”, al fine di incrementare l’adozione di politiche di GPP in grado di promuovere e razionalizzare la spesa pubblica tramite la diffusione di un approccio più corretto in grado di favorire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Rafforzare le conoscenze in materia di GPP sull’intero territorio regionale;
  • Trasmettere agli amministratori/decisori della Regione Siciliana e degli Enti Locali le nozioni necessarie ad introdurre il GPP nelle strategie e nelle politiche, con riferimento sia a strategie e politiche di sostenibilità ambientale che a strategie e politiche settoriali;
  • Dotare i responsabili degli acquisti e dei settori competenti della Regione Siciliana e degli Enti Locali di strumenti e linee guida necessarie ad elaborare e gestire le procedure d’acquisto per beni, servizi e lavori che contengano criteri ecologici;

Ecosistemi in RTI con ORSA a partire dal mese di giugno 2014, e fino ad ottobre 2015, accompagnerà la Regione Siciliana nella realizzazione di attività previste sull’intero territorio regionale e articolate nel seguente modo:

–         attività di informazione e sensibilizzazione;

–         incontri seminariali, laboratori tecnici e azioni dimostrative per i Dipartimenti Regionali, per le 9 Province e per i 390 Comuni siciliani.

–         accompagnamento on the job e l’Help desk, attraverso cui i destinatari avranno la possibilità di mettere in pratica le nozioni e i contenuti appresi in occasione dei seminari, di utilizzare i documenti pratici analizzati in occasione dei laboratori tecnici e delle azioni dimostrative per le diverse categorie merceologiche.

Documenti: Brochure informativa ai cittadiniOpuscolo informativo sul GPP per gli enti pubblici, Opuscolo-Vademecum sul consumo responsabile.

Sito del progetto:  www.euroinfosicilia.it; www.regione.sicilia.it

Contatti: Nina Vetri

Parole chiave: Green Public Procurement (GPP), Piano di Azione, Seminari formativi, Laboratori, Criteri Ambientali Minimi

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

GREEN STORIES | Le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia

La transizione ecologica nel settore delle costruzioni in Italia richiede cambiamenti in quattro ambiti chiave: pubblica amministrazione, industria, progettazione degli edifici e formazione dei professionisti. Il GPP è uno degli strumenti principali per guidare questa trasformazione. Sei video esclusivi raccontano le trasformazioni necessarie grazie alle testimonianze di protagonisti esperti.

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).