GPP-STREAM (“Green Public Procurement and Sustainability Tools for Resource Efficiency Mainstreaming – è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Interreg Europe. Il Lead Partner  è la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e i parners di progetto sono: la Fondazione Ecosistemi, Regione Lazio, Ministero dell’Ambiente della Romania, Agenzia di Sviluppo della Regione del Nord-Est (Romania), Municipalità di Gabrovo (Bulgaria), Centre for Sustainability and Economic Growth – CSEG (Bulgaria), Associazione delle Municipalità della Regione  Ribera Alta (Spagna), Auvergne-Rhône-Alpes Energy Environment (Francia).

Obiettivo del progetto è integrare il GPP nei programmi finanziati dall’UE (fondi strutturali) e negli altri piani e programmi di settore. Fino ad oggi sono stati sviluppati toolkit per il GPP, criteri ambientali comuni, materiali di formazione e help desk in tutta Europa. È ancora  limitata l’esperienza su come integrare  i criteri ambientali negli strumenti di finanziamento e nell’attuazione delle strategie di sviluppo. GPP-STREAM si basa sull’idea che la cooperazione interregionale può aiutare a integrare le politiche di GPP all’interno delle amministrazioni coinvolte e assicurare che le misure di efficienza delle risorse siano diffuse a livello delle strategie di sviluppo regionale e che i benefici vengano riconosciuti e monitorati.

Il progetto è articolato in due fasi:

  • una prima fase (24 mesi) di analisi approfondita delle best practices del GPP nei piani e programmi, con attività di formazione sul GPP al personale chiave (capacity building), incontri con gli stakeholders dei piani e programmi all’interno dei quali saranno integrati i criteri ambientali, esperienze di apprendimento transnazionale relative all’ applicazione / promozione del GPP nell’ambito dei fondi e delle strategie di sviluppo dell’UE, elaborazione di linee guida e metodologie, elaborazione di toolkit, miglioramento delle pratiche dei processi partecipativi, sviluppo dei piani di azione di ciascun partner.
  • Una seconda fase (24 mesi) in cui ciascun partner inizia la fase di attuazione del proprio piano di azione, monitora l’implementazione del piano contattando le parti interessate e i beneficiari delle diverse azioni, confrontandosi costantemente con i partners, mette a punto il monitoraggio dell’attuazione del piano d’azione discutendone i risultati con i soggetti interessati e i beneficiari regionali.

 

Durata: 1° giugno 2018 – 1° giugno 2022

Contatti: Dana Vocino

Parole chiave: Green Public Procurement (GPP); Interreg Europe; Resource Efficiency

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Sito del progetto: www.interregeurope.eu/gpp-stream/

Progetti correlati

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.