GPP2020. A Padova il 14 maggio 2015 il secondo evento di networking nazionale

24 Aprile 2015

gpp2020-160pxIl secondo evento di networking nazionale del progetto GPP2020 organizzato da Ecosistemi in collaborazione con i partner di progetto, sarà ospitato dal Comune di Padova il prossimo 14 maggio presso Informambiente, in via dei Salici 35.

L’evento mira a stimolare lo scambio su buone pratiche già avviate ed esperienze in fase di avvio a livello nazionale nel campo degli acquisti verdi (green public procurement), con un’attenzione particolare alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e l’uso efficiente delle risorse.

I responsabili acquisti delle amministrazioni pubbliche si confronteranno ai 5 tavoli tematici nei settori: edilizia, ristorazione, fornitura di servizi e prodotti per la pulizia e l’igiene, data center server e attrezzature informatiche, servizi energetici degli edifici.

Sarà possibile partecipare inviando a gpp2020@fondazioneecosistemi.org entro l’8 maggio la scheda di partecipazione.

News

Workshop gratuito | Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap

Workshop gratuito | Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap

In arrivo, mercoledì 20 novembre, il workshop “Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap” nel quadro del progetto europeo Re-Plan City Life. L’obiettivo è quello di creare un confronto costruttivo per analizzare gli ostacoli, discutere le strategie per coinvolgere di più le Pubbliche Amministrazioni e fornire loro gli strumenti utili per stimolare un maggiore impegno nell’adozione degli acquisti verdi, identificare le possibili sinergie tra i progetti e i programmi dell’UE e migliorare la cooperazione e creare le basi per nuovi progetti. Il workshop si terrà a Barcellona, è gratuito e offre un’opportunità unica di discussione e interazione con le parti interessate.

leggi tutto
Investimenti per 160 miliardi generano vantaggi per 350 miliardi: la transizione energetica conviene all’Italia

Investimenti per 160 miliardi generano vantaggi per 350 miliardi: la transizione energetica conviene all’Italia

La completa decarbonizzazione del sistema elettrico italiano entro il 2035 non solo è possibile, ma è anche vantaggioso per l’economia del nostro Paese. Lo conferma il “Rapporto sugli impatti economici e occupazionali delle politiche per un sistema elettrico italiano decarbonizzato nel 2035”. Il rapporto, presentato oggi e curato da Fondazione Ecosistemi per conto di WWF Italia, è uno studio approfondito che stima gli effetti positivi che una piena decarbonizzazione del sistema elettrico italiano avrebbe sull’economia e sull’occupazione del nostro Paese.

leggi tutto
Workshop gratuito | La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali

Workshop gratuito | La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali

Martedì 19 novembre è in arrivo il workshop gratuito “La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali: esempi e buone pratiche”. L’incontro è un’occasione di confronto e di riflessione per intercettare soluzioni sostenibili e replicabili che contribuiscono in modo sostanziale alla prevenzione e alla riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali. Il workshop definirà una strategia operativa da mettere in campo attraverso l’analisi di aspetti pratici, esempi concreti da organizzazioni culturali e lo scambio di buone pratiche.

leggi tutto