Il Friuli Venezia Giulia verso il nuovo Piano d’Azione Regionale per il GPP

22 Febbraio 2021

E’ previsto per l’11 marzo prossimo il percorso di affiancamento on the job accordato alla Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia che intende avviare una ricognizione tecnico-specialistica utile alla stesura del nuovo Piano d’Azione Regionale per il GPP con validità triennale (2021-2023). L’intervento tecnico-specialistico, programmato nell’ambito della linea di intervento L1WP1 – Formazione e diffusione del Green Public Procurement del Progetto CReIAMO PA, sarà curato dalla Fondazione Ecosistemi che supporterà l’amministrazione nella messa a fuoco di nuove azioni da intraprendere e di altre, già sperimentate positivamente, da implementare per l’accrescimento delle governance territoriale a supporto della transizione ecologica.

A seguito di questa prima ricognizione interna sulle azioni e gli strumenti più opportuni da adottare, si prevede una fase di condivisione degli stessi con il “Gruppo di lavoro interdisciplinare sul GPP”, organismo attivo già dal 2015 a supporto dell’iniziativa regionale, con l’obiettivo di delineare azioni di policy a sostegno del Green Public Procurement.

L’obiettivo dell’affiancamento finalizzato alla stesura di un nuovo Piano regionale per gli Acquisti Verdi (PAR GPP) sarà quello di favorire il processo di adozione dei CAM da parte degli enti e delle imprese del territorio anche a partire da una analisi comparativa con le esperienze di eccellenza di altri territori regionali.

News

Workshop gratuito | Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap

Workshop gratuito | Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap

In arrivo, mercoledì 20 novembre, il workshop “Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap” nel quadro del progetto europeo Re-Plan City Life. L’obiettivo è quello di creare un confronto costruttivo per analizzare gli ostacoli, discutere le strategie per coinvolgere di più le Pubbliche Amministrazioni e fornire loro gli strumenti utili per stimolare un maggiore impegno nell’adozione degli acquisti verdi, identificare le possibili sinergie tra i progetti e i programmi dell’UE e migliorare la cooperazione e creare le basi per nuovi progetti. Il workshop si terrà a Barcellona, è gratuito e offre un’opportunità unica di discussione e interazione con le parti interessate.

leggi tutto
Investimenti per 160 miliardi generano vantaggi per 350 miliardi: la transizione energetica conviene all’Italia

Investimenti per 160 miliardi generano vantaggi per 350 miliardi: la transizione energetica conviene all’Italia

La completa decarbonizzazione del sistema elettrico italiano entro il 2035 non solo è possibile, ma è anche vantaggioso per l’economia del nostro Paese. Lo conferma il “Rapporto sugli impatti economici e occupazionali delle politiche per un sistema elettrico italiano decarbonizzato nel 2035”. Il rapporto, presentato oggi e curato da Fondazione Ecosistemi per conto di WWF Italia, è uno studio approfondito che stima gli effetti positivi che una piena decarbonizzazione del sistema elettrico italiano avrebbe sull’economia e sull’occupazione del nostro Paese.

leggi tutto
Workshop gratuito | La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali

Workshop gratuito | La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali

Martedì 19 novembre è in arrivo il workshop gratuito “La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali: esempi e buone pratiche”. L’incontro è un’occasione di confronto e di riflessione per intercettare soluzioni sostenibili e replicabili che contribuiscono in modo sostanziale alla prevenzione e alla riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali. Il workshop definirà una strategia operativa da mettere in campo attraverso l’analisi di aspetti pratici, esempi concreti da organizzazioni culturali e lo scambio di buone pratiche.

leggi tutto