La Regione Sicilia verso il Piano d’Azione Regionale per il GPP

26 Febbraio 2021

Prenderà avvio il 16 marzo prossimo l’affiancamento on the job accordato alla Regione Sicilia, che nel corso del 2021 si doterà del primo Piano d’Azione Regionale per il GPP con l’obiettivo di definire le politiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che guideranno l’azione amministrativa per il prossimo triennio.

In continuità con quanto definito nel corso del workshop organizzato nel 2019 nell’ambito della linea di intervento L1WP1 – Formazione e diffusione del Green Public Procurement del Progetto CReIAMO PA e durante il quale la Regione aveva creato le condizioni per l’avvio di un’azione coordinata sul territorio siciliano, il Piano per gli Acquisti Verdi intende mettere a sistema l’esperienza maturata dalla Regione Siciliana negli ultimi dieci anni di politiche ambientali, in sinergia con la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e in accoglimento della normativa europea e nazionale in tema di GPP.

L’assistenza tecnico-specialistica riguarderà un percorso di livello avanzato articolato in tre fasi:

  • condivisione della programmazione del percorso;
  • analisi comparativa Piani d’Azione Regionali adottati da altre PA;
  • definizione di nuove azioni e strumenti utili a facilitare l’integrazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) da parte degli enti e delle imprese del territorio.

 

News

Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione

Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione

ECCO – il think tank italiano per il clima e Fondazione Ecosistemi propongono una revisione dei Criteri Ambientali Minimi per gli acquisti pubblici di materiali da costruzione nel policy paper “Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione”. Il documento, attraverso un’analisi approfondita della legislazione sugli appalti pubblici, esplora come le politiche di GPP possano incentivare la transizione verso un’industria edilizia più sostenibile, con un focus sulla decarbonizzazione dei settori ad alta intensità energetica come acciaio, cemento e calcestruzzo.

leggi tutto
Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

La decarbonizzazione del settore delle costruzioni in Italia è essenziale per raggiungere gli obiettivi climatici e richiede interventi su pubblica amministrazione, industria, progettazione e formazione. Il Green Public Procurement è uno strumento chiave per promuovere mercati più “verdi” e soluzioni sostenibili. Per raccontare questa trasformazione, Fondazione Ecosistemi, in collaborazione con ECCO, ha realizzato “Green Stories: le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia”, un progetto di sei video che approfondisce, attraverso esperti, le sfide e le opportunità di un’edilizia più sostenibile.

leggi tutto
Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

La lotta ai cambiamenti climatici passa anche dal settore delle costruzioni, responsabile di una significativa quota di emissioni di gas serra. In questo contesto, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) rappresentano uno strumento strategico per promuovere la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale dei materiali edili, come acciaio, cemento e calcestruzzo. In collaborazione con ECCO, il think tank italiano sul clima, abbiamo elaborato un report dettagliato che fa il punto sull’attuale situazione del Green Public Procurement (GPP) in Italia, con particolare riferimento ai CAM edilizia (DM 23 giugno 2022 n. 256).

leggi tutto