LAVORA CON NOI

Esperto/a in Valutazione Ambientale

Per incremento del nostro organico stiamo ricercando un/a Esperto/a in Valutazione Ambientale.

La figura sarà inserita nel team di Fondazione Ecosistemi che si occupa di consulenza e assistenza tecnica alle imprese e alla pubblica amministrazione sui seguenti temi:

• valutazioni ambientali dell’intero ciclo di vita nell’ambito di progetti, piani di azione, programmi di intervento e piani (ad esempio: VIA, VAS, VINCA, verifica principio DNSH, carbon footprint, environmental footprint…);
  • integrazione di criteri ambientali minimi nei progetti e nei bandi di gara (in particolare CAM edilizia);
  • valutazioni delle performance ambientali delle imprese (criteri ESG, rapporti di sostenibilità…) e azioni di miglioramento per la sostenibilità ambientale;
  • piani di azione per l’economia circolare e la transizione ecologica;
  • ecc.

Principali responsabilità

• impostazione e sviluppo delle attività di consulenza indicate;
  • stesura delle relazioni tecniche in italiano e in inglese;
  • partecipazione a riunioni con il team della Fondazione, con imprese, con enti pubblici e stakeholders;
  • attività di formazione alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, sui temi oggetto della consulenza.

Requisiti

• laurea in ingegneria edile / civile /ambientale, architettura o altre materie scientifiche;
  • almeno 3 anni di esperienza (o corsi di specializzazione/master) in uno o più dei seguenti ambiti: VIA, VAS, LCA, Sistemi di gestione ambientale, Carbon footprint, Environmental footprint, ecc.
  • disponibilità a corsi di formazione interna;
  • disponibilità a trasferte sul territorio nazionale ed europeo;
  • ottimo italiano scritto;
  • preferibile una buona conoscenza della lingua inglese;
  • preferibile conoscenza di software per LCA, carbon footprint, ecc.

Luogo dello svolgimento delle attività: Roma

Tipologia contrattuale: da valutare in base alla seniority della risorsa

Per candidarsi all’offerta invitiamo gli interessati ambosessi (L.903/77) a candidarsi specificando il consenso al trattamento dei dati personali (Dlgs. 196/03) dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679).