Lettera aperta a VDL sul quadro legislativo dell’UE per i sistemi alimentari sostenibili e il futuro dell’alimentazione

25 Ottobre 2023

Durante il suo discorso sullo Stato dell’Unione europea, la Presidente Ursula von der Leyen ha annunciato il piano della Commissione europea di avviare un dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura dell’UE come mezzo per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo.

Scienziati e accademici concordano sul fatto che l’Unione Europea non può raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità senza trasformare i suoi sistemi alimentari. Tuttavia, nel programma di lavoro della Commissione europea, presentato la scorsa settimana al Parlamento europeo. mancava una legge sui sistemi alimentari sostenibili.

Una transizione verso diete più sostenibili, più sane e a prezzi accessibili non è solo qualcosa che è stato promesso ai cittadini dell’UE, ma è anche fondamentale per combattere il cambiamento climatico. 

Per questo motivo, insieme a 126 scienziati, accademici e ONG, abbiamo firmato una lettera aperta della Coalizione Europea per la Politica Alimentare che denuncia l’assenza dal programma di lavoro per il 2024 del Quadro per i Sistemi Alimentari Sostenibili (FSFS) – un dossier chiave del Green Deal dell’UE – chiedendole di realizzare l’FSFS anche in questo mandato. La lettera illustra anche le priorità che devono essere soddisfatte affinché l’annunciato “dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura” sia fruttuoso.

Lettera aperta a Ursula Von Der Leyen sul FSFS_25.10.2023

 

News

Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione

Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione

ECCO – il think tank italiano per il clima e Fondazione Ecosistemi propongono una revisione dei Criteri Ambientali Minimi per gli acquisti pubblici di materiali da costruzione nel policy paper “Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione”. Il documento, attraverso un’analisi approfondita della legislazione sugli appalti pubblici, esplora come le politiche di GPP possano incentivare la transizione verso un’industria edilizia più sostenibile, con un focus sulla decarbonizzazione dei settori ad alta intensità energetica come acciaio, cemento e calcestruzzo.

leggi tutto
Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

La decarbonizzazione del settore delle costruzioni in Italia è essenziale per raggiungere gli obiettivi climatici e richiede interventi su pubblica amministrazione, industria, progettazione e formazione. Il Green Public Procurement è uno strumento chiave per promuovere mercati più “verdi” e soluzioni sostenibili. Per raccontare questa trasformazione, Fondazione Ecosistemi, in collaborazione con ECCO, ha realizzato “Green Stories: le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia”, un progetto di sei video che approfondisce, attraverso esperti, le sfide e le opportunità di un’edilizia più sostenibile.

leggi tutto
Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

La lotta ai cambiamenti climatici passa anche dal settore delle costruzioni, responsabile di una significativa quota di emissioni di gas serra. In questo contesto, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) rappresentano uno strumento strategico per promuovere la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale dei materiali edili, come acciaio, cemento e calcestruzzo. In collaborazione con ECCO, il think tank italiano sul clima, abbiamo elaborato un report dettagliato che fa il punto sull’attuale situazione del Green Public Procurement (GPP) in Italia, con particolare riferimento ai CAM edilizia (DM 23 giugno 2022 n. 256).

leggi tutto