Monti Green

“Monti Green” è un progetto promosso da Rete Monti Green e supportato dal partenariato con soggetti pubblici e privati, tra cui Fondazione Ecosistemi. Il progetto è nato dalla volontà di offrire un nuovo modo di conoscere e vivere uno dei quartieri più antichi della capitale, il Rione Monti, valorizzandone le caratteristiche urbanistiche e commerciali, soprattutto in relazione alle diverse tipologie di frequentatori. Al contempo sviluppa quelle attività e comportamenti da adottare per riqualificare e rendere più sicuro il quartiere. Lo scopo è promuovere il territorio ed aumentarne la vivibilità, attraverso un progetto di rete territoriale condiviso da 69 piccole imprese ubicate nell’area, con interventi di recupero ambientale e attività di sensibilizzazione nei confronti di un’area urbana indirizzata ad una crescita sostenibile e green.

Il progetto è articolato in dieci fasi ripartite in tre Macro aree: una di governance e gestione complessiva del progetto, una di interventi dimostrativi che anticipano e sensibilizzano agli obiettivi della rete d’impresa Monti Green, una specifica con gli interventi di Monti Green relativi:
• alle politiche di sostenibilità ambientale
• alla manutenzione e arredo dell’ambiente urbano, con particolare cura delle aree verdi
• al miglioramento dell’accessibilità dell’area, della fruizione degli spazi pubblici e della mobilità intelligente
• alla sicurezza
• alle attività di comunicazione e marketing

Queste azioni hanno portato allo sviluppo della Carta per Monti Green che faciliterà l’adozione di comportamenti eco consapevoli o strumenti di risparmio energetico. La carta si rifà ad un sistema di rating e ad un Protocollo di Verifica dei requisiti richiesti che individua quali siano i punti critici e sviluppa azioni che incentivano l’applicazione dei criteri green per gli attori coinvolti. Altra novità riguarda la sottoscrizione di una Carta della Qualità della vita notturna, finalizzata a sensibilizzare i fruitori dei locali di somministrazione (bar, ristoranti, enoteche) sulle tematiche del rumore, dell’alcolismo e dell’abuso in generale e a promuovere tra gli esercenti delle buone pratiche per ridurre l’inquinamento acustico e favorire il corretto smaltimento dei rifiuti.

Durata: 1 febbraio 2019 – 30 giugno 2019

Contatti: Gianna Le Donne

Parole chiave: Rione Monti, Carta Monti Green, Carta della Qualità della Vita Notturna, Sostenibilità ambientale, Sviluppo sostenibile

Area: Sviluppo locale sostenibile

Progetti correlati

GREEN STORIES | Le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia

La transizione ecologica nel settore delle costruzioni in Italia richiede cambiamenti in quattro ambiti chiave: pubblica amministrazione, industria, progettazione degli edifici e formazione dei professionisti. Il GPP è uno degli strumenti principali per guidare questa trasformazione. Sei video esclusivi raccontano le trasformazioni necessarie grazie alle testimonianze di protagonisti esperti.

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).