Nuova scadenza per il MOOC di (e)mission (im)possible, tempo fino al 31 marzo per terminare il corso online

6 Marzo 2023

Nuova scadenza per il MOOC (Massive Open Online Course) del progetto (e)mission (im)possible, il corso potrà essere seguito online fino al 31 marzo. Il MOOC è gratuito e offre a  un percorso di formazione di 25 ore certificato con crediti ECTS. Disponibile in Inglese, Italiano, Francese, Spagnolo e Portoghese, il corso vuole fornire visione e strumenti conoscitivi, metodologici e tecnici fondamentali per orientare un processo trasformativo funzionale alla riduzione delle emissioni del settore e alla promozione di azioni climatiche positive.

Creato da professionisti del settore della cooperazione ed esperti di contabilità ambientale e climatica, il MOOC è stato ideato per poter essere seguito in maniera flessibile e compatibile con le attività professionali e di studio dei partecipanti. Suddiviso in 6 ore di video lezioni fruibili in brevi pillole video e 19 ore di approfondimenti ed esercitazioni, il corso vuole sviluppare competenze in 4 assi tematici principali:

  • Nozioni di base sul cambiamento climatico: scienza del clima e governance internazionale
  • La dimensione umana del cambiamento climatico: responsabilità, giustizia climatica e diritti umani.
  • Le azioni delle organizzazioni per ridurre le emissioni e potenziare le loro azioni per il clima
  • Coinvolgere altri nel cambiamento: donatori, partner, comunità locali e decisori politici.

Vedi il programma dettagliato del corso QUI.

Sei interessatə? Registrati QUI!

News

Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

La decarbonizzazione del settore delle costruzioni in Italia è essenziale per raggiungere gli obiettivi climatici e richiede interventi su pubblica amministrazione, industria, progettazione e formazione. Il Green Public Procurement è uno strumento chiave per promuovere mercati più “verdi” e soluzioni sostenibili. Per raccontare questa trasformazione, Fondazione Ecosistemi, in collaborazione con ECCO, ha realizzato “Green Stories: le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia”, un progetto di sei video che approfondisce, attraverso esperti, le sfide e le opportunità di un’edilizia più sostenibile.

leggi tutto
Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

La lotta ai cambiamenti climatici passa anche dal settore delle costruzioni, responsabile di una significativa quota di emissioni di gas serra. In questo contesto, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) rappresentano uno strumento strategico per promuovere la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale dei materiali edili, come acciaio, cemento e calcestruzzo. In collaborazione con ECCO, il think tank italiano sul clima, abbiamo elaborato un report dettagliato che fa il punto sull’attuale situazione del Green Public Procurement (GPP) in Italia, con particolare riferimento ai CAM edilizia (DM 23 giugno 2022 n. 256).

leggi tutto
Workshop gratuito| Miscele di gomma e asfalto tra mito e realtà: come superare gli ostacoli

Workshop gratuito| Miscele di gomma e asfalto tra mito e realtà: come superare gli ostacoli

Quali sono i principali ostacoli che frenano l’uso della gomma riciclata nell’asfalto? Quali soluzioni possono essere adottate per superarli? E come coinvolgere attivamente la Pubblica Amministrazione nel processo? Questi interrogativi saranno al centro della tavola rotonda che si terrà il 4 e 5 dicembre a Roma, nell’ambito di un workshop internazionale che vedrà la partecipazione di responsabili politici, enti pubblici, imprese del settore delle pavimentazioni, gestori stradali, istituti di ricerca, università e rappresentanti dell’industria del riciclo degli pneumatici.

leggi tutto