Online la IV annualità del percorso tecnico-specialistico per l’attuazione del GPP nelle PA

18 Aprile 2023

È online “Il percorso tecnico-specialistico per l’attuazione del Green Public Procurement nelle Pubbliche amministrazioni“. La pubblicazione, alla sua quarta edizione, è stata redatta nell’ambito della Linea di intervento 1- Integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle amministrazioni pubblicheWork Package 1 – Formazione e diffusione del Green Public Procurement (L1 WP1) del progetto CReIAMO PA “Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della Pubblica Amministrazione”.

La pubblicazione illustra gli esiti del percorso effettuato nell’anno 2022, con una sintesi dei risultati ottenuti, una rassegna di materiali didattici e dei documenti prodotti. Trattandosi dell’ultimo anno di attività la pubblicazione riassume in breve anche gli esiti dei quattro anni di assistenza tecnica specialistica mettendo in evidenza i complessivi risultati raggiunti.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), a partire dal 2019 ha collocato il progetto CReIAMO PA, con le nove Linee di intervento, in una più ampia strategia che mira ad affrontare i temi del rafforzamento della capacità amministrativa, dello sviluppo dell’e-government e del miglioramento della governance multilivello, superando le frammentazioni oggi esistenti. Il progetto CReIAMO PA, ha riguardato il processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione (PA), fortemente sostenuto dal PON Governance Asse I “Sviluppo della capacità amministrativa e istituzionale per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione”, come un percorso basato sui tre “pilastri” dello sviluppo sostenibile (ambientale, socio-istituzionale, economico) e in grado di assicurare che le capacità, le conoscenze e le competenze via via acquisite siano quanto più possibile capillari e durevoli nel tempo, offrendo competenze tecniche, finalizzate a migliorare prevalentemente la qualità delle risorse umane, la gestione delle relazioni interistituzionali e con gli stakeholder, i livelli di digitalizzazione, le caratteristiche dell’organizzazione.

Attraverso la realizzazione di percorsi di incremento delle competenze tecniche che ha riguardato momenti formativi e di Affiancamento on the job, il progetto è stato realizzato con l’obiettivo di superare le seguenti criticità:

  • sovrapposizione tra gli adempimenti imposti dai diversi livelli di governo e l’assenza di coordinamento multilivello;
  • scarso controllo sui costi degli adempimenti amministrativi a carico di imprese e cittadini, che si riflette sui tempi effettivi di conclusione di pratiche e procedimenti;
  • eccessiva diversificazione di adempimenti, procedure e modulistica registrata tra amministrazioni regionali, ma anche tra amministrazioni locali ricadenti nelle stesse regioni;
  • difficoltà nella gestione di procedure complesse, in particolare di quelle che richiedono l’acquisizione di atti da parte di un elevato numero di amministrazioni per l’avvio delle
  • attività di impresa (autorizzazioni ambientali, paesaggistiche ecc.).

Il WP1 – Formazione e diffusione del Green Public Procurement (GPP) ha attuato un programma strategico di attività di formazione e accompagnamento delle stazioni appaltanti regionali e locali all’introduzione dei criteri ambientali e sociali negli appalti pubblici.

Il programma, al quarto anno di attuazione, ha previsto:

  • la realizzazione e l’erogazione di attività di e-learning sul GPP;
  • l’organizzazione e l’attuazione di Workshop regionali per il GPP come azioni di capacity building per la pianificazione delle politiche di GPP e l’attuazione di bandi verdi;
  • l’Affiancamento on the job dei responsabili degli acquisti per l’introduzione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle procedure di acquisto e la predisposizione dei Piani di azione per il GPP.

Nel quarto anno di attività sono stati realizzati 2 Webinar, 3 Workshop e 9 Affiancamenti on the job che hanno contribuito a completare il percorso con un totale di 8 Webinar, 12 Workshop e 31 Affiancamenti on the job realizzati dal 2019 al 2022. Ulteriori informazioni al riguardo sono riportate nel capitolo 3 della pubblicazione.

La pubblicazione è stata redatta nel quadro dei “Servizi di assistenza tecnico-specialistica in materia di Green Public Procurement nell’ambito delle iniziative programmate sul PON governance e capacità istituzionale 2014-2020 a valere sulla programmazione comunitaria – Fondo Sociale Europeo Sviluppo Regionale (FSE)” realizzati dalla Fondazione Ecosistemi per conto della Sogesid S.p.A., soggetto attuatore del progetto CReIAMO PA.

Si sviluppa in tre capitoli:

  • il primo di inquadramento del tema degli acquisti verdi nel contesto di riferimento sia europeo che nazionale (PNNR) e nello specifico della relazione tra il principio di “non arrecare danno significativo all’ambiente” (DNSH) e i CAM;
  • il secondo capitolo illustra lo stato di attuazione e di conoscenza del GPP nelle PPAA italiane;
  • il terzo capitolo descrive le attività di monitoraggio, formazione e di assistenza tecnica (Affiancamenti on the job) realizzati nell’anno 2022 e riporta la sintesi dei risultati ottenuti nei quattro anni di lavoro.

Scarica la pubblicazione QUI!

News

Workshop gratuito | Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap

Workshop gratuito | Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap

In arrivo, mercoledì 20 novembre, il workshop “Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap” nel quadro del progetto europeo Re-Plan City Life. L’obiettivo è quello di creare un confronto costruttivo per analizzare gli ostacoli, discutere le strategie per coinvolgere di più le Pubbliche Amministrazioni e fornire loro gli strumenti utili per stimolare un maggiore impegno nell’adozione degli acquisti verdi, identificare le possibili sinergie tra i progetti e i programmi dell’UE e migliorare la cooperazione e creare le basi per nuovi progetti. Il workshop si terrà a Barcellona, è gratuito e offre un’opportunità unica di discussione e interazione con le parti interessate.

leggi tutto
Investimenti per 160 miliardi generano vantaggi per 350 miliardi: la transizione energetica conviene all’Italia

Investimenti per 160 miliardi generano vantaggi per 350 miliardi: la transizione energetica conviene all’Italia

La completa decarbonizzazione del sistema elettrico italiano entro il 2035 non solo è possibile, ma è anche vantaggioso per l’economia del nostro Paese. Lo conferma il “Rapporto sugli impatti economici e occupazionali delle politiche per un sistema elettrico italiano decarbonizzato nel 2035”. Il rapporto, presentato oggi e curato da Fondazione Ecosistemi per conto di WWF Italia, è uno studio approfondito che stima gli effetti positivi che una piena decarbonizzazione del sistema elettrico italiano avrebbe sull’economia e sull’occupazione del nostro Paese.

leggi tutto
Workshop gratuito | La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali

Workshop gratuito | La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali

Martedì 19 novembre è in arrivo il workshop gratuito “La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali: esempi e buone pratiche”. L’incontro è un’occasione di confronto e di riflessione per intercettare soluzioni sostenibili e replicabili che contribuiscono in modo sostanziale alla prevenzione e alla riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali. Il workshop definirà una strategia operativa da mettere in campo attraverso l’analisi di aspetti pratici, esempi concreti da organizzazioni culturali e lo scambio di buone pratiche.

leggi tutto