Padova, in arrivo il 6 e il 7 dicembre la VI sessione territoriale del Forum Compraverde

30 Novembre 2023

Appuntamento il 6 e il 7 dicembre con la sessione territoriale del Forum Compraverde Buygreen promosso dal Comune di Padova e la Fondazione Ecosistemi in collaborazione con l’Università di Padova,la Camera di Commercio di Padova e il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

La mattinata del 6 dicembre sarà un’opportunità di formazione sul tema degli eventi sostenibili e socialmente inclusivi e responsabili, con un approfondimento sulle strategie, strumenti e buone pratiche per gli eventi introdotte dalla regione Emilia-Romagna.

La seconda giornata, il 7 dicembre, è incentrata sul tema della sostenibilità: dal nuovo codice dei contratti e le principali novità riguardanti i criteri ambientali minimi al ruolo del Premio Compraverde e del Piano Acquisti Verdi nel raggiungimento dell’obiettivo emissioni zero entro il 2030 nella città di Padova, per concludere con la cerimonia di premiazione del Premio Compraverde Padova. Segue, nel pomeriggio, un approfondimento per gli addetti ai lavori sulla relazione di sostenibilità prevista dal nuovo Codice degli appalti e sul Cam relativo al Servizio di gestione rifiuti urbani.

L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova e permette di acquisire 3 crediti formativi (cfp) partecipando – in presenza – all’intera giornata del 7 dicembre.

È possibile partecipare in presenza o collegandosi da remoto con Zoom previa registrazione online.

 

Programma

MERCOLEDI’ 6 DICEMBRE

Sessione del mattino, dalle ore 9:30 alle 13:30

  • “Verso eventi ambientalmente sostenibili e socialmente inclusivi e responsabili: i Cam come guida”, di Silvano Falocco, direttore Fondazione Ecosistemi;
  • “Gpp Regione Emilia-Romagna: Strategie strumenti e best practices per gli eventi sostenibili”, di Regione Emilia Romagna e Art-ER.

 

GIOVEDÌ 7 DICEMBRE

Sessione del mattino, dalle ore 10:00 alle 13:00

Saluti istituzionali:

  • Andrea Ragona, Assessore all’Ambiente del Comune di Padova;
  • Francesca Da Porto, Prorettrice dell’Università di Padova;
  • Massimo Bressan, Componente di Giunta della Camera di Commercio di Padova;
  • Daniela Luise, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane;
  • Rappresentante della Fondazione Ingegneri Padova.

Interventi:

  • “Sostenibilità in evoluzione: cosa è cambiato con il nuovo codice dei contratti e cosa cambierà tra nuovi Cam e Cam revisionati”, di Silvano Falocco, direttore Fondazione Ecosistemi;
  • “Padova 2030 a zero emissioni: il ruolo di Compraverde e del Piano Acquisti Verdi”, di Laura Salvatore, capo Settore Ambiente e Territorio – Comune di Padova;
  • “Introduzione al Premio Compraverde Padova”, di Antonio Bressa, assessore alle Attività produttive e al commercio e Laura Salvatore, capo Settore Ambiente e Territorio – Comune di Padova;
  • Tavola rotonda promotori del premio Compraverde Padova, con Appe, Ascom, Camera di Commercio di Padova, Cna Padova, Confapi, Confartigianato, Confesercenti, Confindustria Veneto Est.

A seguire:

  • Cerimonia di consegna del Premi Compraverde Padova 2023
    Coordina Silvano Falocco, Direttore Fondazione Ecosistemi.

Sessione del pomeriggio, dalle ore 14:00 alle 17:00

Interventi

  • “La relazione di sostenibilità secondo allegato l.7 prevista dal nuovo Codice degli Appalti”, di Dana Vocino, Fondazione Ecosistemi;
  • “Il Cam sul Servizio di gestione rifiuti urbani”, di Silvano Falocco, direttore Fondazione Ecosistemi.

 

Per informazioni

Segreterie organizzative

Informambiente
via dei Salici, 35 – Padova
telefono 049 8205021
email padova21@comune.padova.it

Layx
via dei Colli, 131 – 35143 Padova
telefono 049 8726599

News

Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione

Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione

ECCO – il think tank italiano per il clima e Fondazione Ecosistemi propongono una revisione dei Criteri Ambientali Minimi per gli acquisti pubblici di materiali da costruzione nel policy paper “Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione”. Il documento, attraverso un’analisi approfondita della legislazione sugli appalti pubblici, esplora come le politiche di GPP possano incentivare la transizione verso un’industria edilizia più sostenibile, con un focus sulla decarbonizzazione dei settori ad alta intensità energetica come acciaio, cemento e calcestruzzo.

leggi tutto
Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

La decarbonizzazione del settore delle costruzioni in Italia è essenziale per raggiungere gli obiettivi climatici e richiede interventi su pubblica amministrazione, industria, progettazione e formazione. Il Green Public Procurement è uno strumento chiave per promuovere mercati più “verdi” e soluzioni sostenibili. Per raccontare questa trasformazione, Fondazione Ecosistemi, in collaborazione con ECCO, ha realizzato “Green Stories: le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia”, un progetto di sei video che approfondisce, attraverso esperti, le sfide e le opportunità di un’edilizia più sostenibile.

leggi tutto
Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

La lotta ai cambiamenti climatici passa anche dal settore delle costruzioni, responsabile di una significativa quota di emissioni di gas serra. In questo contesto, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) rappresentano uno strumento strategico per promuovere la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale dei materiali edili, come acciaio, cemento e calcestruzzo. In collaborazione con ECCO, il think tank italiano sul clima, abbiamo elaborato un report dettagliato che fa il punto sull’attuale situazione del Green Public Procurement (GPP) in Italia, con particolare riferimento ai CAM edilizia (DM 23 giugno 2022 n. 256).

leggi tutto