Patti d’Impatto

“Patti d’Impatto” è un progetto gestito dalla Cooperativa Sociale “Il Cammino” in collaborazione con la Fondazione Ecosistemi e un ampio partenariato tra istituzioni Scolastiche e Cooperative sociali. Il progetto interessa alcuni territori periferici di Roma Capitale (Torre Angela, Centocelle, Casalotti) e due comuni della provincia (Monterotondo e Marino) e vede il coinvolgimento di scuole e famiglie, quali protagonisti attivi del cambiamento. Il fine è di costruire dei patti educativi territoriali che sanciscano l’architettura delle relazioni e delle risorse nel processo educativo delle giovani generazioni.

Vista la povertà di reti a sostegno delle famiglie e delle istituzioni scolastiche, si ha l’obiettivo di sviluppare reti stabili, con ruoli e responsabilità nell’educazione e nella cura dei minori. Patti d’Impatto seguirà prioritariamente cinque istituti comprensivi con alunni di età compresa tra i 5 e i 14 anni. Attraverso una rete di rapporti strutturati fra i diversi attori del territorio (rete dei servizi, scuole, famiglie), si vuole creare una “comunità educante” capace di offrire un contesto educativo che promuova lo sviluppo della persona nei suoi molteplici aspetti.

Nello specifico, quindi, il progetto interviene sulla costruzione e consolidamento dei legami sociali come contrasto all’insorgenza di situazioni di disagio riguardo i minori, quali la difficoltà di apprendimento, l’abbandono scolastico, il bullismo, e l’isolamento delle famiglie dall’offerta culturale presente nel contesto sociale. Le attività di supporto previste sono:
• educare alle relazioni e all’affettività
• il potenziamento della comunità educante
• il rafforzamento delle competenze dei minori
• la valorizzazione della scuola e dei luoghi di apprendimento

Durata: 1 marzo 2019 – 28 febbraio 2021

Contatti: Sabina Nicolella

Parole chiave: cooperazione sociale, sviluppo territoriale, patti educativi territoriali, rete, comunità educante

Area: Sviluppo locale sostenibile

Progetti correlati

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.