Sistema di Contabilità Ambientale monetaria, Civitavecchia

Progettazione e sperimentazione di un Sistema di Contabilità Ambientale monetaria per il Comune di Civitavecchia

Il progetto ha avuto il duplice obiettivo di introdurre nell’amministrazione la contabilità ambientale come buona pratica e sperimentare un sistema di contabilità ambientale monetaria conforme con gli standard comunitari e nazionali, quindi confrontabile con i sistemi sviluppati a livello regionale e nazionale e valido da un punto di vista scientifico. Ecosistemi per questo progetto ha realizzato delle Linee Guida per l’attuazione della contabilità ambientale nel comune di Civitavecchia secondo le linee guida dell’ISTAT; un corso di formazione rivolto a funzionari ed impiegati; degli strumenti analitici per la riclassificazione delle spese per tutte le funzioni dell’amministrazione; riclassificazione delle funzioni del bilancio, e un rapporto finale ambientale.

Con questa sperimentazione il Comune di Civitavecchia ha acquisito oltre ad una prima analisi del proprio bilancio in termini ambientali, anche le competenze e gli strumenti necessari a rendere la contabilità una pratica stabile dell’amministrazione. Inoltre l’esperienza del Comune di Civitavecchia essendo una delle prime, nel panorama italiano,  ad essere totalmente conforme alle indicazioni fornite dall’ISTAT, può dunque essere vista come buona pratica anche per le altre amministrazioni locali.

Documenti: Linea guida per la classificazione e il calcolo della spesa ambientale

Contatti: Maria De Gregorio

Parole chiave: Contabilità ambientale monetaria, Bilancio ambientale

Area: Responsabilità sociale delle organizzazioni

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.