Progetto GIOVANETERRA: lunedì 15 Dicembre il CONVEGNO FINALE a Frosinone

3 Dicembre 2014

giovaneterra

In occasione della conclusione del progetto – finanziato dall’Unione delle Province d’Italia – proponiamo un approfondimento dei temi dell’agricoltura sociale e dell’occupazione giovanile in un momento storico che vede l’impresa sociale, specialmente in agricoltura, finalmente al centro dell’agenda politica nazionale ed europea. A partire dai risultati ottenuti con Giovaneterra si auspica di favorire la replicabilità di esperienze di formazione e orientamento al lavoro legate all’agricoltura sociale sul territorio provinciale (Frosinone) e regionale (Lazio).

PROGRAMMA del CONVEGNO

-Modera:
Carlo de Angelis, CNCA Lazio

-Saluti istituzionali:
Giulia Dakli, A Sud Ecologia e Cooperazione
Salvatore Cuccurullo, Dirigente Scolastico dell’IIS “Luigi Angeloni” di Frosinone
Giovanni Polliani, Presidente di CESES Formazione e Sviluppo
Silvano Falocco, Ecosistemi

-Sono invitati a partecipare:
Regione Lazio – Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca
Regione Lazio – Assessorato alle Politiche Sociali e Sport
Antonio Rosati – Amministratore Unico di ARISIAL
Ettore Togneri – Presidente Regionale CIA Lazio

Testimonianze dei giovani protagonisti del progetto Giovane Terra e dei rappresentanti delle Associazioni “Noi con Voi” (Boville – Ernica), “Genitori Figli Diversamente Uguali” (Frosinone) e “Maestro G. Cappottelli” (Ferentino).

News

Workshop gratuito | Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap

Workshop gratuito | Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap

In arrivo, mercoledì 20 novembre, il workshop “Materiali riciclati e opere pubbliche: come ridurre il gap” nel quadro del progetto europeo Re-Plan City Life. L’obiettivo è quello di creare un confronto costruttivo per analizzare gli ostacoli, discutere le strategie per coinvolgere di più le Pubbliche Amministrazioni e fornire loro gli strumenti utili per stimolare un maggiore impegno nell’adozione degli acquisti verdi, identificare le possibili sinergie tra i progetti e i programmi dell’UE e migliorare la cooperazione e creare le basi per nuovi progetti. Il workshop si terrà a Barcellona, è gratuito e offre un’opportunità unica di discussione e interazione con le parti interessate.

leggi tutto
Investimenti per 160 miliardi generano vantaggi per 350 miliardi: la transizione energetica conviene all’Italia

Investimenti per 160 miliardi generano vantaggi per 350 miliardi: la transizione energetica conviene all’Italia

La completa decarbonizzazione del sistema elettrico italiano entro il 2035 non solo è possibile, ma è anche vantaggioso per l’economia del nostro Paese. Lo conferma il “Rapporto sugli impatti economici e occupazionali delle politiche per un sistema elettrico italiano decarbonizzato nel 2035”. Il rapporto, presentato oggi e curato da Fondazione Ecosistemi per conto di WWF Italia, è uno studio approfondito che stima gli effetti positivi che una piena decarbonizzazione del sistema elettrico italiano avrebbe sull’economia e sull’occupazione del nostro Paese.

leggi tutto
Workshop gratuito | La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali

Workshop gratuito | La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali

Martedì 19 novembre è in arrivo il workshop gratuito “La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali: esempi e buone pratiche”. L’incontro è un’occasione di confronto e di riflessione per intercettare soluzioni sostenibili e replicabili che contribuiscono in modo sostanziale alla prevenzione e alla riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali. Il workshop definirà una strategia operativa da mettere in campo attraverso l’analisi di aspetti pratici, esempi concreti da organizzazioni culturali e lo scambio di buone pratiche.

leggi tutto