Progetto Orizzontale SYNGGI

Ecosistemi partecipa come partner al Progetto Orizzontale SYNGGI – Synergies for Green Growth Initiatives – Energising the Impact of Innovation in the Mediterranean, finanziato nell’ambito del programma Interreg Med.

Il capofila è Fundació Universitària Balmes (Spagna), gli altri partner di progetto sono CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale – Italia), il Consiglio Regionale di Durres (Albania), Dynamic Vision P.C (Grecia).

SYNGGI, in quanto progetto orizzontale, ha l’obiettivo di unificare ed evidenziare le attività e i risultati dei progetti modulari dell’asse relativo alla Crescita Verde (Green Growth) attraverso attività di comunicazione, disseminazione, networking e capitalizzazione congiunta, per facilitare il trasferimento e la più ampia diffusione dei risultati a livello transnazionale, non solo all’interno dell’area MED ma anche verso tutte le regioni europee.

Il progetto supporterà attivamente i distretti dell’area MED dei progetti modulari approvati, tramite la creazione di un network e la costituzione di una solida “Comunità Green Growth”, stimolando la condivisione dei risultati di progetto e lo scambio trasversale di pratiche innovative tra gli stakeholder. Inoltre, SYNGGI vuole essere un valido strumento per prevenire la duplicazione dei risultati e massimizzare l’impatto dei progetti modulari. Il progetto rappresenterà dunque un valore aggiunto per la disseminazione di buone pratiche facilitando nel contempo la creazione di sinergie a livello locale, nazionale ed europeo.

Sito del progetto: http://interreg-med.eu/thematics/green-growth/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MED-Green-Growth-1251218101641922/

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: Green Public Procurement (GPP), beni e servizi verdi, monitoraggio, Piano d’Azione Nazionale (PAN) per il GPP, Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

GREEN STORIES | Le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia

La transizione ecologica nel settore delle costruzioni in Italia richiede cambiamenti in quattro ambiti chiave: pubblica amministrazione, industria, progettazione degli edifici e formazione dei professionisti. Il GPP è uno degli strumenti principali per guidare questa trasformazione. Sei video esclusivi raccontano le trasformazioni necessarie grazie alle testimonianze di protagonisti esperti.

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).