Ristorazione sostenibile nelle scuole. Incontro a Roma il 18 ottobre 2013

1 Settembre 2013

menssana

Silvano Falocco di Ecosistemi parteciperà il 18 ottobre 2013 alla seconda edizione di Mens(a)Sana, un incontro tra rappresentanti istituzionali, esperti, opinion leader e testimoni d’eccellenza, per parlare di prevenzione, educazione alla salute, abitudini alimentari in armonia con la natura.

Mens(a)Sana è una campagna di informazione, educazione e sensibilizzazione finalizzata alla diffusione dei principi e dei valori di una sana e corretta alimentazione dei bambini e alla relativa promozione nelle mense scolastiche. Ogni giorno la ristorazione scolastica distribuisce 2,2 milioni di pasti. La scuola è perciò un elemento importante per realizzare attività di educazione alimentare volte a correggere i comportamenti scorretti e mettere in pratica azioni sostenibili.

Mens(a)Sana si propone di:

  • diffondere un’informazione corretta riguardo i principi dell’alimentazione sana e biologica
  • educare i bambini alla cultura della sostenibilità
  • stimolare i decisori pubblici a offrire un indirizzo politico e normativo al settore della produzione e distribuzione di pasti salubri nelle mense scolastiche
  • sensibilizzare in tal senso i vari attori e protagonisti

L’evento si terrà al Parlamento Europeo Ufficio d’Informazioni in Italia, Via Quattro Novembre 149 Roma

Consulta il programma della giornata
Per maggiori informazioni www.mensasana.it

News

Criteri green e Pa: a rispettarli nelle gare è solo il 53% dei Comuni secondo l’Osservatorio Appalti Verdi

Criteri green e Pa: a rispettarli nelle gare è solo il 53% dei Comuni secondo l’Osservatorio Appalti Verdi

Solo il 53% dei Comuni riesce ad applicare in modo accurato le politiche green e a rispettare i Criteri Ambientali Minimi nelle gare di appalto. È questo l’indice medio delle performance ambientali nelle stazioni appaltanti locali, misurato sui bandi pubblici pubblicati nel 2023. Una performance che migliora fino al 77% negli enti locali dei capoluoghi di provincia, mentre scende al 52% nei non capoluoghi. I dati sono stati resi pubblici oggi dall’Osservatorio Appalti Verdi durante l’Ecoforum nazionale sull’economia circolare.

leggi tutto
GPP e PA: il 4 luglio all’Ecoforum 2024 il monitoraggio dell’Osservatorio Appalti Verdi nei comuni italiani

GPP e PA: il 4 luglio all’Ecoforum 2024 il monitoraggio dell’Osservatorio Appalti Verdi nei comuni italiani

In arrivo, mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, la XI edizione di EcoForum organizzato da Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club. La conferenza nazionale su Economia circolare 2030 – Priorità, cantieri e strumenti per raggiungere gli obiettivi europei, in seconda giornata presenta anche i dati del monitoraggio civico dell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nei comuni italiani e nei capoluoghi di provincia da parte dell’Osservatorio Appalti Verdi costituito da Legambiente e Fondazione Ecosistemi.

leggi tutto
Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza. L’approfondimento di questi temi diventa cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato. In questo contesto, dal 29 maggio, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 darà il via al percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi.

leggi tutto