Studio di fattibilità per una STU nel Comune di Campobasso

Il progetto di costituzione di una società di trasformazione urbana (STU) per l’attuazione del Progetto Strategico nell’ambito dell’ex Mattatoio comunale – Fontanavecchia, che vede Ecosistemi, in veste di capofila del progetto, associato a Territorio Spa e Geocart, prevede:

1. l’analisi del sistema territoriale ed insediativo attraverso la progettazione e l’implementazione di un S.I.T;
  2. l’individuazione delle invarianti ambientali, dei vincoli territoriali, delle criticità ambientali ed urbanistiche;
  3. la definizione dei livelli di trasformabilità delle aree;
  4. la costruzione di alternative progettuali e loro verifica di sostenibilità tecnico territoriale, economico finanziaria e giuridico amministrativa;
  5. il coinvolgimento dei soggetti interessati nella verifica di fattibilità delle alternative progettuali finalizzata al loro affinamento anche attraverso il supporto alle decisioni offerto dal SIT;
  6. la definizione del Piano Guida di trasformazione dell’ambito;
  7. la definizione della Normativa tecnica e prestazionale per la redazione dei piani attuativi;
  8. il trasferimento del SIT ai soggetti costituenti la STU per il monitoraggio e la gestione degli interventi.

Contatti:  Silvano Falocco

Parole chiave:  pianificazione urbanistica, pianificazione ambientale

Area: Pianificazione territoriale ed edilizia sostenibile