L’Europa e l’Italia stanno investendo considerevoli risorse umane e finanziarie per migliorare tutto l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, per incoraggiare progetti intersettoriali, di networking e cooperazione, volti alla sostenibilità sociale, ambientale e economica.
Le ICC possono e devono contribuire alla transizione verde e all’azione sul clima in ogni aspetto della loro attività, adottando soluzioni e modelli che siano in linea con i principi dello sviluppo sostenibile, riorientando strategie e procedure organizzative, di produzione e fruizione, anche per guidare i comportamenti del pubblico.
In questo quadro Fondazione Ecosistemi (capofila), Promo PA Fondazione, insieme a 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi.
ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Partecipando ad uno dei percorsi gratuiti, smart o plus, potrai:
Intervenire su
- i processi organizzativi interni
- le attività e produzioni culturali
- le relazioni e la comunicazione con i pubblici e gli stakeholders;
- il trasferimento di know-how, abilità e soft-skills
Costruire
- un piano per lo sviluppo di programmazioni culturali ad impatto zero, anche integrando il fundraising
- un sistema di relazioni con realtà attive nei settori spettacolo dal vivo e festival e patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei), con una comune tensione progettuale verso la sostenibilità
Per il programma e l’invio della manifestazione d’interesse al corso ECO Plus, clicca QUI!
Per il programma e l’iscrizione al corso ECO Smart, clicca QUI!
Sito web del progetto: www.promopa.it/eco
Contatti: Nina Vetri, Laura Sorge
Area: Capacity Building e Formazione per la sostenibilità
Parole chiave: Capacity Building, Attività culturali, Transizione ecologica