UrbanWINS Toolkit: al via il processo di consultazione online

25 Marzo 2019

Dopo 3 anni di incontri, dibattiti, ricerche, analisi delle più importanti strategie attuali utilizzate nella prevenzione e gestione dei rifiuti in 24 città europee e l’attuazione di azioni concrete nelle città pilota, UrbanWINS, il progetto che ha testato tutte queste strategie si sta avvicinando alla chiusura. La conferenza finale per la presentazione dei risultati si terrà a Bruxelles il 4 aprile prossimo.

Nel frattempo è online il documento finale, UrbanWINS Toolkit: una guida sul metabolismo urbano e processi partecipativi per politiche di rifiuti urbani più efficienti, aperto alla consultazione e al feedback di coloro che hanno un esperienza e/o interesse rispetto ai contenuti del documento. Il toolkit UrbanWINS è la testimonianza più importante che il progetto lascia in eredità, una cassetta degli attrezzi utile per tutti i soggetti interessati nonché decisori politici che vorranno  replicare le metodologie sperimentate e gli approcci innovativi del progetto nel corso degli ultimi 3 anni.

In questo processo di consultazione, il toolkit  è diviso in diverse parti, in modo da poter accedere facilmente alle informazioni rilevanti per l’esperienza di ognuno. Online anche un breve sondaggio per valutare l’utilità del toolkit. Chi è interessato, potrà leggere una o più parti che ritiene rilevanti e fornire il suo feedback nella lingua ufficiale del progetto, l’inglese.

Per le parti del toolkit e ulteriori informazioni: https://goo.gl/2qHgjE

 

News

Criteri green e Pa: a rispettarli nelle gare è solo il 53% dei Comuni secondo l’Osservatorio Appalti Verdi

Criteri green e Pa: a rispettarli nelle gare è solo il 53% dei Comuni secondo l’Osservatorio Appalti Verdi

Solo il 53% dei Comuni riesce ad applicare in modo accurato le politiche green e a rispettare i Criteri Ambientali Minimi nelle gare di appalto. È questo l’indice medio delle performance ambientali nelle stazioni appaltanti locali, misurato sui bandi pubblici pubblicati nel 2023. Una performance che migliora fino al 77% negli enti locali dei capoluoghi di provincia, mentre scende al 52% nei non capoluoghi. I dati sono stati resi pubblici oggi dall’Osservatorio Appalti Verdi durante l’Ecoforum nazionale sull’economia circolare.

leggi tutto
GPP e PA: il 4 luglio all’Ecoforum 2024 il monitoraggio dell’Osservatorio Appalti Verdi nei comuni italiani

GPP e PA: il 4 luglio all’Ecoforum 2024 il monitoraggio dell’Osservatorio Appalti Verdi nei comuni italiani

In arrivo, mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, la XI edizione di EcoForum organizzato da Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club. La conferenza nazionale su Economia circolare 2030 – Priorità, cantieri e strumenti per raggiungere gli obiettivi europei, in seconda giornata presenta anche i dati del monitoraggio civico dell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nei comuni italiani e nei capoluoghi di provincia da parte dell’Osservatorio Appalti Verdi costituito da Legambiente e Fondazione Ecosistemi.

leggi tutto
Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza. L’approfondimento di questi temi diventa cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato. In questo contesto, dal 29 maggio, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 darà il via al percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi.

leggi tutto